Arriva il festival del cibo contadino, tra poderi, cantine e fattorie. Il programma

Promosso da Coldiretti, sei appuntamenti dal 20 giugno fino a settembre

ESTERNO NEWS 768x576

L’agriturismo Martelli a Borgo Montone

“Dal campo alla tavola… a metri zero!”. Questo lo slogan del primo “Festival itinerante del Cibo contadino”, un viaggio a tappe in poderi, cantine, fattorie e agriturismi per gustare – tra stelle, lucciole e atmosfere a tema – le eccellenze gastronomiche dell’agricoltura ravennate preparate secondo le ricette tradizionali dei cuochi contadini.

Promosso da Coldiretti Ravenna e Campagna Amica, il festival propone cinque serate a tema (più un appuntamento speciale) in cinque luoghi immersi nella campagna ravennate, cinque occasioni per riscoprire la genuinità del cibo 100 percento contadino con menù a filiera corta.

Il programma (inizio serate ore 20)
– Mercoledì 20 giugno – Nel Labirinto di Mais (Azienda Galassi Carlo, via Roma 111 Alfonsine)
Il cammino tra il cibo contadino si aprirà tra le note d’arpa di Marta Celli e il fascino del Labirinto effimero dell’Azienda agricola Galassi Carlo. Ad allietare il palato, l’antipasto romagnolo e il barbecue sotto le stelle con le carni di mora romagnola certificata dell’Azienda Agricola Ca’ ad La’ di Brisighella e il gelato artigianale made in Ravenna di ‘Panna & Fragola’. In abbinamento con la cena le birre agricole del Birrificio La Mata di Solarolo e i vini della cantina Ravagli di Ragone. Area wellness con ‘lettura del piede’ e trattamenti di riflessologia dello Studio Alessandra Casalini. Durante la serata attivo l’angolo della ‘spesa contadina’ con i produttori Campagna Amica e vetrina dell’artigianato artistico ‘homemade’. Prenotazioni al 335 8335233.
– Venerdì 29 giugno – I ruggenti anni 50 & 60 (Azienda agricola Alessandra Ravagli, via Argine Destro Montone 220, Ragone di Ravenna)
Atmosfera vintage per la seconda tappa con la musica d’autore di Vittorio Bonetti, oggetti e ricordi del tempo passato (gradito abbigliamento a tema) e angolo del trucco ‘pin-up’ di Barbara Stella Make Up. Cena curata dall’agrichef Gianluca Martelli: tagliere di formaggi del caseificio Boschetto Vecchio con confetture e saba, crostino alle erbe e crackers di brise, lasagna estiva con verdure dell’orto, uovo di gallina in camicia con asparagi, ciambella romagnola. Degustazione abbinata con i vini della Cantina Alessandra Ravagli.
Durante la serata attivo come sempre l’angolo della ‘spesa contadina’ con i produttori Campagna Amica e vetrina dell’artigianato artistico ‘homemade’. Prenotazioni 347 8884547
– Giovedì 12 luglio – Agri Wellness all’azienda Agriturismo Martelli (viale Spinelli 10, Borgo Montone di Ravenna)
Una serata dedicata al benessere del corpo e della mente: cibo sano e genuino, trattamenti rilassanti, musica e natura della fattoria didattica. Cena con le prelibatezze di stagione curata dall’agrichef Gianluca Martelli, le ‘coccole’ della scuola Shiatsu MiChi e dell’operatrice olistica Marina Casadei, note pop con i Majika Musica e centrifugati di frutta e verdura de La Dispensa del Colibrì. L’agrimenù della serata prevede: Tartare di melone e prosciutto, Tortelli di melanzane e caprino, Spiedone di carni bianche con contorno di verdure, Semifreddo alla frutta
Prenotazioni allo 0544 401744
– EVENTO SPECIALE – 19 luglio – L’agricoltura rosa sotto le stelle del Canale Naviglio
Le eccellenze agricole prodotte e firmate dalle imprenditrici di Coldiretti Donne Impresa protagoniste del mercato e del pic-nic nell’aia di Casa Contessi (via Canale Naviglio 26, Bagnacavallo) Musica dal vivo con i “Solecontro”
– Venerdì 27 luglio – Serata Country al Bosca Ranch (via Bosca 64, Ravenna)
Un salto nel swest a due passi da Ravenna per vivere una serata a tutto country con la musica a tema della Crazy Bulls Band, scuola di ballo per veri cowboy e battesimo della sella per i più piccoli (dalle 19 alle 21). Non mancherà il vero ‘rancio’ contadino con il ‘Bosca Hamburger’ di Fassona accompagnato da patatine fritte, la birra 100% agricola del Birrificio La Mata e i vini autoctoni di Romagna. Per chiudere in dolcezza l’agrigelato di ‘Panna & Fragola’. E poi spuntino di mezzanotte attorno al falò con uova allevate a terra e pancetta. Prenotazioni 339 4485162
– Mercoledì 5 settembre – Festa della Vendemmia (Azienda Agricola Alessandra Ravagli, via Argine Destro Montone 220, Ragone di Ravenna)
Si torna alla Cantina Ravagli di Ragone e si celebra il vino e la vendemmia. Cena a tema in collaborazione con Agriturismo Castagnolo e Azienda Agricola Ca’ ad La’ (Antipasto del Castagnolo, porchetta di mora romagnola con contorni, gelato con uva caramellata). A seguire visita della cantina con degustazione e spazio agli aneddoti ‘divini’ del ‘Viaggio in Romagna alla ricerca di un vino ancestrale’ intrapreso da Francesco Antonelli (special guest Rudy Gatta). Prenotazioni 347 8884547

Come partecipare: è sempre necessaria la prenotazione contattando direttamente i numeri indicati in ogni evento. Menù bimbi 0-5 anni gratuito, dai 6 ai 10 anni euro 10.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24