A Marina Romea e Lido Adriano due nuove aree dove poter portare il cane in spiaggia

Diventano quattro i tratti sul litorale ravennate. Ecco invece tutti gli stabilimenti balneari a disposizione dei proprietari

Cani In SpiaggiaDa sabato 21 luglio sarà possibile portare i propri cani in spiaggia anche a Lido Adriano e a Marina Romea. Sono stati infatti individuati dal Comune di Ravenna, in via sperimentale, altri due tratti di spiaggia libera dove consentire l’accesso agli amici a quattro zampe durante questa estate: quello a Marina Romea, di circa 100 metri, si trova tra il campeggio Reno e il campeggio Romea, l’altro a Lido Adriano, di circa 80 metri, è situato a nord dello stabilimento balneare Oasi.

L’utilizzo di tali aree, definito dall’apposita ordinanza, è consentito dall’alba al tramonto fino al 30 settembre.

Diventano così quattro i tratti di spiaggia libera dove i cani possono trovare ospitalità: gli altri due, accessibili già dal mese di maggio, si trovano a Casalborsetti, nel tratto di spiaggia libera della lunghezza di circa 100 metri a sud dello stabilimento balneare Overbeach, che è stato ampliato di 30 metri rispetto alla stagione 2017, e a Lido di Classe, nel tratto di spiaggia libera della lunghezza di circa 30 metri a nord della scogliera trasversale alla foce del fiume Savio.

Potranno accedere alle spiagge esclusivamente i cani regolarmente iscritti all’anagrafe canina – citiamo dall’ordinanza – «dovranno essere mantenuti al guinzaglio, non dovranno arrecare disturbo al vicinato, non dovranno manifestare aggressività verso gli altri soggetti contemporaneamente presenti; potranno fare il bagno in mare nello specchio acqueo antistante i tratti di spiaggia sopraindicati e devono essere esenti da infestazioni di pulci, zecche o altri parassiti. È interdetto l’accesso ai cani femmina in calore. Il proprietario dovrà essere munito di paletta/raccoglitore per le deiezioni del proprio animale da riporre nei contenitori appositamente installati nell’area».

Le due aree non sono dotate di ombreggio, acqua e servizio di salvataggio, per cui – sottolineano dal Comune – “sarà sempre cura del proprietario, per il benessere dell’animale, creare zone d’ombra e provvedere alla fornitura di acqua per l’abbeverata e la docciatura”.

Le infrazioni saranno punite con sanzioni pecuniarie.

Spetterà ad Hera provvedere ad effettuare periodici interventi di pulizia e di risanamento dell’arenile.

Sono inoltre numerosi gli stabilimenti balneari disposti da ospitare gli amici a quattro zampe dei propri clienti. Ecco di seguito l’elenco:
a Casalborsetti: bagni Conchiglia, Overbeach e Romeo;
a Lido Adriano: bagno Arcobaleno;
a Lido di Classe: bagni Cajo loco, 2000, Go-go, Gustofino beach by bagno Vanni, Katia, Jamaica beach;
a Lido di Dante: bagni Classe e Passatore;
a Lido di Savio: bagni Banana beach, Nettuno e Sole luna, area privata Hotel Apollonia;
a Marina di Ravenna: bagni Duna degli orsi e Sottomarino Rivaverde;
a Marina Romea: Aloha beach, Azzurro e Marisa;
a Punta Marina: bagni Adriano, Dolce vita beach club, Ettore e Profumo di mare;
a Porto Corsini: Mara.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24