Tour guidati alla scoperta di ambienti vallivi e fenicotteri

Apertura straordinaria della Bevanella a Savio nella settimana di Ferragosto. Necessaria la prenotazione

FenicotteriContinuano i percorsi guidati nel Parco del Delta del Po organizzati dal Museo NatuRa di Sant’Alberto e dal Centro Visite Cubo Magico Bevanella di Savio. I due centri propongono escursioni in pulmino, in canoa e in barca elettrica guidate da esperti e guide ambientali escursionistiche con il supporto di binocolo individuale.

Il tour dei Fenicotteri è un’escursione in pulmino che costeggia tutta la porzione meridionale delle Valli di Comacchio, in un’area preclusa al traffico delle auto dove è possibile osservare i mutevoli paesaggi vallivi. Il tour si svolge lentamente e si rivolge a piccoli gruppi di massimo 7 persone, ha la durata di 2-3 ore e ha come punti di partenza il Museo NatuRa o i lidi nord di Ravenna (Casalborsetti, Marina Romea e Porto Corsini) nelle giornate del mercoledì, venerdì e sabato.

Dal centro visite Bevanella partono invece i percorsi d’acqua con la canoa o con la barca elettrica, anche in questo caso i percorsi conducono in aree esclusive generalmente precluse al pubblico e permettono di immergersi nell’area della foce del Bevano. Lungo tutti gli itinerari la guida affianca i partecipanti nell’attività di riconoscimento delle specie animali, nei pressi della foce del Bevano una piccola passeggiata permette di raggiungere un punto di osservazione privilegiato per paesaggio e birdwatching.

Le escursioni in canoa si svolgono tutti i giovedì alle 16.30, le escursioni in barca dal venerdì alla domenica alle ore 17.

Nella settimana di Ferragosto, inoltre, la Bevanella effettuerà un’apertura straordinaria tutti i giorni dalle 17 alle 19 e tutti i giorni alle ore 17 si potrà partecipare all’escursione in barca elettrica fino alla foce del Bevano. Sabato 18 e domenica 19 sono previsti inoltre due percorsi speciali. Il 18 alle ore 18.30 l’escursione in barca partirà alla volta della foce del Bevano arricchita dai colori e dal suoni del tramonto, il 19 partirà invece alle ore 8 e sarà dedicata al risveglio della natura, il tramonto e le prime ore del mattino sono infatti momenti ideali per effettuare attività di osservazione degli animali.

Proseguiranno inoltre per tutta la settimana i tour dei Fenicotteri in pulmino con partenza da NatuRa o dai lidi nord di Ravenna per andare alla scoperta della porzione meridionale delle Valli di Comacchio. Per chi volesse scoprire le Valli in bici il Museo NatuRa sabato 18 agosto alle ore 7.30 propone poi “Risveglio nelle Valli”, un percorso dedicato al risveglio della natura che prevede attraversamento del fiume col caratteristico traghetto e escursione guidata lungo l’argine tra fiume e valli. Bici e binocoli sono messi a disposizione dal Museo, al termine del percorso ai partecipanti sarà offerta la colazione.

Per partecipare a tutti gli itinerari è necessaria la prenotazione natura@atlantide.net 0544 528710, 335 5632818

 

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24