La Fira di Sett Dulur scalda i motori: dal 12 settembre sapori, mostre e musica

Torna la sagra del celebre “bel e cot” ma anche delle poesie e degli incontri letterari. Senza dimenticare il luna park e i fuochi artificiali

LPF 8271 CopiaLa Fira di Sett Dulur scalda i motori: dal 12 al 17 settembre torna a Russi la sagra che unisce sapori, colori, narrazioni per trasformare il paese in un palcoscenico a cielo aperto dove le parole, i gesti e la tradizione si intrecciano in un dialogo tra cultura, intrattenimento ed enogastronomia (qui tutto il programma aggiornato sul sito del Comune).

Ad aprire il programma della sagra sarà la Banda Città di Russi che, insieme alle Associazioni, il 12 sfilerà per le vie del centro storico lasciando poi spazio alla sfilata di moda degli esercenti locali. Giovedì sera nel cortile del Centro Culturale Polivalente si rinnova l’appuntamento con il prodotto tipico locale “Signori questo è il bël e cöt”: i macellai di Russi in collaborazione con Chef to Chef Emilia-Romagna Cuochi propongono il loro bël e cöt. Il venerdì sera vedrà come protagonista l’indiscussa memoria folcloristica del “17° raduno delle fruste”, per poi entrare nel vivo della festa che per l’intero week-end.

IMG 8268Sabato sera la centrale piazza Farini si animerà con la musica della Banda Città di Bopfingen e lascerà spazio la domenica sera alla musica della tradizione dell’Orchestra Mirko Casadei. Il lunedì, invece, sarà la volta della  musica popolare con l’Orchestra Mirco Gramellini, che chiuderà la festa con i valzer e le canzoni del folclore romagnolo.

Oltre alla musica, poesia, narrativa e saggistica saranno protagoniste in questa kermesse, con le presentazioni dei libri nel cortile della Biblioteca e nel giardino della Rocca. Si riconfermano in gran numero le mostre e mostre-mercato che durante la Fira occuperanno spazi che vanno dalla Residenza Municipale al Centro Culturale Polivalente, dalla ex Chiesa in Albis al Museo Civico, fino al centro commerciale “I Portici”, ai torrioni del castello e ai vicoli del centro.

IMG 0824Infine, il Treppinfira, piccola rassegna di teatro di strada che con giocoleria, arte, danza, bolle di sapone e molto altro.

Come da tradizione le ultime due serate saranno illuminate dallo spettacolo pirotecnico di fuochi artificiali in piazza Farini: domenica alle 23 e lunedì alle 22.30. E tutte le sere della festa luna parka nelle piazza del centro con giostre e animazioni.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24