Al Moog si parla di radio (e rock) con lo storico dj romagnolo Luigi Bertaccini

Continua la rassegna curata da Ivano Mazzani nel locale del centro di Ravenna

Luigi BertacciniLo storico dj Luigi Bertaccini, volto noto a tanti romagnoli appassionati di rock e dintorni, sarà il protagonista dell’incontro di sabato 2 marzo (dalle 18) della rassegna curata da Ivano Mazzani al Moog di Ravenna (vicolo Padenna 5).

Si parlerà della radio (e della web radio) come media, seguendo la sua evoluzione e le sue caratteristiche.

Bertaccini ha da poco festeggiato i suoi trentacinque anni dietro la consolle. Come dj ha curato residenze storiche degli anni ’80 e ’90 – in club come Vidia, Slego, Rolling Stone, Riò, Indie, Cotton Club, Modern Casinò – e ha diretto la cesenate Radio Melody. Negli anni ’90 ha collaborato con la casa discografica Vox Pop e ha fondato la sua etichetta Gina dischi.

Lo scorso decennio è entrato nel mondo del giornalismo, prima di creare nel 2010 il sito di informazione culturale www.e20romagna.it di cui è stato direttore responsabile.

Da gennaio 2016 è nello staff che cura la fascia radiofonica serale Melody Box su Radio Icaro Rubicone, che recupera lo spirito e ripropone i conduttori dello staff originale di Radio Melody, raggiungendo anche la top 20 dei programmi in podcast più ascoltati sul portale a livello mondiale di Mixcloud.

«È una gran fatica, oggi, portare il rock tra la gente – racconta Bertaccini – stanno cambiando non solo i gusti delle persone ma anche il modo di fruizione dei concerti nei club, dove non si va più per fare festa come una volta. Per le nuove generazioni il rock è diventato una bestia anziana, mentre ci siamo accorti sorprendentemente che è tornato di moda l’ascolto radiofonico, forse perché gli album non vanno più di moda. Noi abbiamo ripreso a fare la radio, come la facevamo una volta, senza compromessi, proponendo cose nuove, e ci siamo accorti che attraverso il metodo del podcast ci ascoltano fino a Houston».

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 – 31 03 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24