Dalla pergamena al libro, alla scoperta dei supporti per la scrittura all’Archivio

Nel weekend dell’11-12 maggio in via Fermi un percorso didattico con laboratori e approfondimenti

Archivio Storico Del Comune Di Lugo, 10 Luglio 2018 (3)Dalla pergamena per arrivare al libro stampato, un viaggio tra i supporti alla scrittura e la loro evoluzione nel corso della storia e su come la forma stessa delle lettere cambi nel tempo al mutare della materia scrittoria. Sabato 11 e domenica 12 maggio l’archivio storico del Comune di Lugo partecipa per la prima volta a “Quante storie nella Storia: settimana della didattica e dell’educazione al patrimonio in archivio”, promossa dall’Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna. Per l’occasione, i visitatori potranno partecipare, nella sede dell’archivio in via Fermi 16, a un percorso didattico con laboratori e approfondimenti con inizio alle 11.30 e alle 17. I percorsi hanno una durata di circa 60 minuti. Su prenotazione è possibile accedere all’iniziativa anche al di fuori dei giorni indicati.

Archivio Storico Del Comune Di Lugo, 10 Luglio 2018 (1)Le iniziative saranno anche l’occasione per esporre alcune novità. Sabato 11 maggio alle 10 nella Sala Codazzi della biblioteca “Fabrizio Trisi” di Lugo vengono infatti presentati il progetto di redazione di una guida ragionata pluriennale alle carte dell’archivio storico di Lugo e la rassegna “R-Estate in Archivio. Dai documenti alla narrazione: due incontri con autori di speciali ricerche storiche”. All’appuntamento saranno presenti il direttore dell’Istituto Giuseppe Masetti e lo storico Matteo Banzola. Il progetto della guida è stato svolto in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea in Ravenna e provincia. La guida è uno strumento voluto dall’Amministrazione comunale per valorizzare e rendere maggiormente fruibile il patrimonio archivistico del Comune di Lugo. La guida consentirà infatti di creare legami e rimandi tra le diverse unità attualmente disperse e disarticolate tra loro, mettendole in relazione e rendendole finalmente capaci di restituire il loro significato e la loro importanza storico-culturale.

L’archivio del Comune di Lugo consta di oltre 1.300 metri lineari di documenti per più di 10mila pezzi e per una estensione temporale di più di sei secoli (dal XIV al XX Secolo). Dispone di una sala di consultazione aperta al pubblico che consente agli studiosi e ai ricercatori (o a chiunque avesse interesse) di consultare direttamente in loco il materiale documentario. In precedenza, parte della documentazione era alloggiata presso la biblioteca “Trisi” e in altre sedi comunali: una frammentazione che rendeva più complessa e meno efficiente la consultazione ai fini di studio e ricerca.

Per ulteriori informazioni contattare il numero 0545 38122 o scrivere a archivio.lugo@unione.labassaromagna.it.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24