Cervia in festa con lo Sposalizio del Mare, tra gastronomia e la caccia all’anello

Fino a domenica 2 giugno la 575esima edizione della rassegna. Partner è la regione del Beaujolais

Cervia Sposalizio Del Mare 2018 Pesca Dell'anello Ph Paolo CingolaniFino a domenica 2 giugno Cervia festeggia la 575esima edizione dello Sposalizio del Mare. Un evento di tradizione, dalle radici e dal sapore antico caratterizzato dalla grande partecipazione di tutte le realtà locali e dalla presenza ogni anno di un pubblico numerosissimo. Un evento che si è evoluto nel tempo, ma che mantiene di base il rito di benedizione del mare legato ad una antica leggenda e il lancio dell’anello, durante il quale la vera nuziale offerta alle acque dall’Arcivescovo di Ravenna e Cervia viene contesa dai pescatori dell’anello, giovani nuotatori che si sfidano per aggiudicarsi questo particolarissimo “trofeo”.

Partner della edizione 575 è la regione del Beaujolais riconosciuta Global Geopark dall’Unesco, insieme alla associazione La Bonne Europe. Una regione legata a Cervia da molti anni e caratterizzata da un intenso rapporto di scambio che si è evoluto e intensificato anche attraverso la partecipazione, dal 2015, alla manifestazione “Cervia Città Giardino”. Quest’anno la partecipazione alla kermesse floreale porterà la scuola paesaggistica Mfr di Saint Consorce che ricostruirà il paesaggio del Beaujolais con vigneti, muretti a secco.

Proviene dalla regione francese anche la dama dell’anello che sarà la neoeletta miss Rodano già miss Beaujolais, Chloé Prost. Presente la delegazione composta dal Presidente Daniel Paccoud Syndicat Mixte du Beaujolais, Antoine Duperray Vice Presidente del Dipartimento del Rhône (Rodano) Stéphanie Plaza Responsabile Cooperazione Lyon-Beaujolais Romagna, Presidente de La Bonne Europe et Ambasciatrice Onlylyon, David Bessenay giornalista e scrittore, Emmanuelle Baills corrispondente del giornale Progrès, Coralie Mongoin incaricata per la comunicazione di Très Beaujolais, Chantal Ledent Presidente del Comitato Miss Beaujolais, Ouda Méchain responsabile amministrativa SMB.

Il programma prevede eventi che si legano al mondo del mare e della pesca fra passeggiate patrimoniali ed enogastronomia, ma sono presenti anche eventi artistici di rilievo quale la mostra di opere d’arte che si potrà visitare ai magazzini del sale, curata da Vittorio Sgarbi.

Il momento ufficiale di incontro con la delegazione della città ospite e la consueta Cerimonia dell’Anello sarà sabato 1 giugno al teatro Walter Chiari alle ore 11.

Info e programma completo: http://turismo.comunecervia.it

Per quanto riguarda la gastronomia, si parte all’insegna del gusto e della tradizione gastronomica locale da giovedì 30 maggio con le proposte dello stand dell’associazione culturale La Pantofla in Piazzale Aliprandi, che sarà aperto fino a domenica e accompagnerà la festa dello Sposalizio del Mare con risotto, fritto e piatti di pesce del nostro mare cucinati dai marinai, ma anche musica dal vivo e animazione tutte le sere. Aperto a cena da giovedì a domenica, sabato e domenica anche a pranzo. Lo stand sarà inoltre teatro domenica sera della tradizionale cuccagna alle 21.

Nelle giornate dedicate alla festa tutta la città sarà allietata dalla tradizione gastronomica marinara con degustazioni e stand gastronomici sotto la torre San Michele da venerdì a domenica e in Piazzetta Pisacane sabato e domenica, a cura dei ristoranti del Consorzio Cervia Centro. Giovedì si terrà invece lungo il canale Borgomarina Vetrina di Romagna con il consueto mercato ed i ristoranti che proporranno menu a prezzi convenzionati.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24