In bici per inseguire un asso dell’aviazione: escursione alla scoperta di Baracca

Gita a pedali organizzata dalla sezione provinciale della Federazione italiana amici della bicicletta: da Ravenna al museo del pilota a Lugo e ritorno in una mattina (62 km)

Francesco BaraccaUna pedalata per inseguire un asso dell’aviazione. La Fiab provinciale di Ravenna, federazione italiana amici della bici, sabato 31 agosto organizza un’escursione in sella, aperta a soci e non, sulle orme di Francesco Baracca, il pilota di aereo decorato con la medaglia d’oro al valor militare durante la prima guerra mondiale.

Partenza da piazza Kennedy a Ravenna alle 8 per dirigersi verso Villanova di Ravenna, Godo, Traversara, Bagnacavallo, San Potito e Lugo. Qui si effettuerà la visita al museo (ingresso 3,50 euro comprensivi del costo della guida). A visita ultimata si inizierà il tragitto di rientro con arrivo a Ravenna previsto per le 13.30 (percorso totale andata-ritorno di circa 62 km, tutti su asfalto lungo un percorso facile).

MuseoBaracca3Il museo Baracca di Lugo è ricavato nella casa natale del pilota. L’edificio era stato a suo tempo donato dal padre Enrico al Comune di Lugo,  affinche vi venissero conservati ed esposti i cimeli appartenuti all’eroe. Il museo ospita anche lo Spad VII, aereo del 1917, sul quale Francesco Baracca conseguì una delle sue 34 vittorie. Su un fianco della fusoliera compare l’emblema personale del maggiore Baracca, il celeberrimo cavallino rampante noto in tutto il mondo per essere stato adottato da Enzo Ferrari quale stemma delle vetture di Maranello. Tra le maggiori novità del museo, l’installazione permanente di uno speciale simulatore di volo aperto al pubblico, che ricrea il paesaggio storico con la mappatura sul modello digitale del terreno delle foto aeree di guerra italiane e austro-ungariche e consente di vedere dall’alto sia il paesaggio degli anni 1915-18, sia quello di oggi, constatando a colpo d’occhio le profonde trasformazioni subite in un secolo.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24