A Porto Corsini apre un brew-pub: si berrà la birra prodotta in loco

Con anche forno a legna, al posto della pizzeria chiusa da tempo su via Volano

Birrificio Bajon

Uno scatto durante i lavori di allestimento

Inaugura il 13 febbraio a Porto Corsini un nuovo brew pub, il secondo nel Ravennate dopo l’ormai celebre Darsenale. Si tratta, in estrema sintesi, di un locale che serve la birra prodotta in loco. In questo caso il birrificio si chiama Bajon (un omaggio alla via Baiona) ed è operativo a Porto Corsini da qualche mese, dopo una lunga esperienza come “beer firm”, ossia di produzione senza birrificio, ma utilizzando i propri ingredienti e la propria ricetta in impianti di terzi.

Simone Bedeschi, titolare del marchio Bajon, ha deciso così di realizzare il proprio sogno, quello di avere un locale dove produrre e poter allo stesso tempo anche servire la propria birra, per avere un rapporto diretto con il cliente, «che ritengo fondamentale», ci dice al telefono.

Il locale è al civico 11 di via Volano, la strada principale della località marittima, al posto di una pizzeria (“Nuovo Delfino”) chiusa ormai da tempo. Ad “accompagnare” la birra, infatti, ci saranno pizze cucinate nel forno a legna, oltre ai classici hamburger. Al momento sono in produzione (e saranno quindi in vendita al pub) quattro tipi di birra, ma presto diventeranno otto: si va da quelle in stile anglo-americano a quelle di ispirazione tedesca, fino all’ambrata all’austriaca.

A disposizione circa 75 coperti, per un locale che fino all’arrivo della primavera resterà aperto solo dal giovedì alla domenica (alla sera, per aperitivo, cena e dopo cena) per poi entrare a pieno regime tutti i giorni, lunedì escluso. «In estate Porto Corsini è una località turistica frequentata – dice Bedeschi, alla sua prima esperienza da imprenditore in un locale, interpellato sulla posizione del suo birrificio –, in inverno so che sarà più difficile, ma non essendoci altri locali del genere in zona, sono sicuro che la gente verrà appositamente a Porto Corsini, se lavorerò bene».

L’inaugurazione del 13 febbraio è in programma a partire delle 18, con tanto di buffet.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24