Tra Giove e Sailor Moon: l’astronomia è pop con la conferenza “Costellazione Manga”

Per i 25 anni del celebre anime, il 2 ottobre un’edizione speciale (gratis via Zoom) del progetto di divulgazione scientifica creato dalla ravennate Daria Dall’Olio, ricercatrice dell’università di Gotebor

Sailor Moon 1280x720Alla scoperta delle ultime novità sul sistema solare con la guida di Sailor Moon. In occasione dei 25 anni in Italia del celebre cartone animato giapponese, l’astrofisica ravennate Daria Dall’Olio propone il 2 ottobre un’edizione speciale di “Costellazione Manga”: l’idea della ricercatrice dell’Università di Goteborg, nata grazie alla collaborazione degli astrofili ravennati e dell’associazione italo-giapponese, è di utilizzare i fumetti e i cartoni per rendere più facile la comprensione dell’astronomia a chi non è un esperto. I cartoni diventano lo spunto per riflessioni su temi veri e il progetto ha incuriosito anche Nasa e Esa. La conferenza si terrà alle 21 su Zoom: sarà gratuita a questo link.

«Con la conferenza “Costellazione Manga – Speciale Sailor Moon” anche noi vogliamo celebrare questo anniversario e vi mostreremo il Sistema Solare come non lo avete mai visto – sottolinea Dall’Olio –. Solcheremo le dense nubi di Venere e cercheremo di scoprire qualcosa in più sulla fosfina, viaggeremo tra i brulli paesaggi marziani e vedremo come sono stati scoperti i misteriosi laghi salati sotterranei del pianeta rosso, guarderemo le tempeste di Giove viste come mai prima dalla sonda Juno e molto altro ancora».

CONAD VINI PETER ZEMMER MRT 17 02 – 31 03 21

Dall’Olio sta concludendo il dottorato di ricerca in astrofisica all’Osservatorio Spaziale di Onsala in Svezia. Studia la nascita di nuove stelle ed è autrice di numerosi articoli sulle riviste di settore. Da anni si occupa di divulgazione dell’astronomia.

SPI CGIL CAMPAGNA TESSERAMENTO BILLB 01 02 – 07 03 2020
CONAD APERTI BILLB 22 03 20 – 31 03 21
RECLAM RPQ WEB MASTER BILLB 15 01 – 31 03 21