Casal Borsetti in festa fra castelli di sabbia, cuccagna e sposalizio del mare

Sono tornati nel lido a nord di Ravenna i giochi e le sfide della festa di San Lorenzo. Le immagini degli eventi e dei vincitori

Sposalizio Mare Casal Borsetti Anello

Dopo due anni di sospensione a Casal Borsetti si è tenuta la tradizionale Festa del patrono San Lorenzo, promossa dalla Pro Loco, con una folta ed entusiastica partecipazione di turisti e residenti della località a nord della riviera ravennate. Fra gli eventi in programma la costruzione in spiaggia dei castelli e figure di sabbia da parte di un pubblico di piccoli e grandi. Quest’anno sono stati premiati tutti i bambini che hanno partecipato.
Non poteva mancare la sfida del palo della cuccagna sul canale della cittadina, giunta alla 93esima edizione, con l’organizzazione della Lidi Nord Eventi. Sono stati 37 gli iscritti che si sono contesi i tre premi: hanno vinto, apartire dal primo calssificato, Widmer Vincenzi, Matteo Bisacchi e Nicola Bonoli.
Anche la cerimonia e gara dello sposalizio del mare, è stata ripresa quest’estate nella sua forma completa con il lancio dell’anello da parte del Vescovo. La cerimonia si è svolta dopo la santa messa celebrata dal Vescovo e dal parroco Don Raffaele alla presenza delle autorità locali e della Cittadinanza. Dalla chiesa di San Lorenzo la processione ha portato la corona della Citta di Ravenna e l’anello benedetto verso battelli dell’Esercito e della Capitaneria di Porto dove si sono imbarcate i rappresentanti della comunità religiosa e civile, che si sno inoltrate in mare per poi attraccare nuovamente lungo il canale e procedere con il lancio della corona ed il lancio dell’anello. Erano una quindicina i ragazzi che si sono lanciati in acqua per raccogliere l’anello che è stato afferrato da Cristiano Medici, giovane nativo di Casalborsetti. Poi la serata si è conclusa con festa e spettacolo musicale in piazza.
D’altra parte i consueti fuochi d’artificio sono stati rinviati a causa del forte vento verso terra con il rischio che  i fuochi arrivassero in paese.
Lo spettacolo pirotecnico è previsto per sabato 20 agosto.

Qui sotto le immagini della festa patronale estiva a Casal Borsetti

 

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24