venerdì
11 Luglio 2025
Lugo

Al Pavaglione arriva il Circo Paniko: spettacoli con acrobazie e musica dal vivo

Appuntamenti in programma dall’1 al 10 aprile, con artisti da tutta Italia e anche dall’estero

Condividi

Circo Paniko

A Lugo arriva il Circo Paniko: sarà al Pavaglione dall’1 al 10 aprile. Proporrà “Abracabaret”, spettacolo comico di circo contemporaneo che unisce i numeri più classici a quelli più sperimentali e di ricerca.

Il Circo Paniko, nato nel 2009, è una delle prime e più numerose compagnie di circo contemporaneo. Fa base in Emilia-Romagna, ma i suoi artisti arrivano da ogni regione italiana e anche da fuori Italia. Oltre a portare in scena acrobazie e spettacoli, il Circo Paniko crea atmosfere, immaginari e personaggi fuori dal tempo.

QUI UNA NOSTRA INTERVISTA DI QUALCHE ANNO FA

La musica dal vivo, inoltre, da sempre contraddistingue il Circo Paniko e lo pone nella scena circense internazionale tra le realtà più attente e virtuose a livello musicale. Il Circo Paniko conta undici spettacoli prodotti e realizzati in totale autonomia.

«Un messaggio – spiega il sindaco di Lugo Davide Ranalliche unisce le generazioni, dai piccoli ai grandi, e ci permette di interloquire con tutti. Il nostro obiettivo è costruire le condizioni perché tutti possano avere la possibilità di stare nel nostro bellissimo centro storico con proposte di qualità».

Tutti gli spettacoli sono a offerta libera e durano circa un’ora e un quarto. Il calendario degli appuntamenti: sabato 1° aprile alle 16.30, domenica 2 aprile alle 11.30 e alle 19, mercoledì 5 e giovedì 6 aprile alle 21, venerdì 7 aprile alle 17.30, sabato 8 e domenica 9aprile alle 18 e alle 21, lunedì 10 aprile gran finale alle 16.30 e alle 19.

Il circo nello splendido contesto del Pavaglione

Il Pavaglione di Lugo è stato costruito a partire dal 1771 e completato nel 1784 da Giuseppe Campana, architetto italiano del XVIII secolo ed è un esempio di architettura civile settecentesca che risale al XVIII secolo e che anticipa soluzioni urbanistiche moderne. Il quadrilatero irregolare, costruito per le esigenze del mercato dei bozzoli del baco da seta, è tuttora sede delle attività commerciali più significative della città. Oltre alle botteghe, ospita il Mercato settimanale, la Fiera e svariate rassegne a carattere economico.

Il Pavaglione è anche sede di spettacoli musicali estivi, una tradizione che risale ai tempi in cui il mercato era occasione di incontro e di intrattenimento nel tempo libero. Numerosi documenti attestano diversi eventi teatrali che si tennero in concomitanza con la Fiera fin dal XVI secolo. Il Pavaglione è stato sottoposto a un accurato restauro nel 1984 ed è un importante punto di riferimento per la città di Lugo, in provincia di Ravenna.

Come prenotare i posti per gli spettacoli dal vivo

Per info e prenotazioni, a partire da martedì 21 marzo, contattare il numero 333 6298118.

Il Circo Paniko accetta prenotazioni solo attraverso la telefonata e non attraverso WhatsApp o i social, sui quali si possono invece trovare informazioni sull’attività del collettivo circense.

Condividi
Contenuti promozionali

LA CLINICA DELLA FINANZA

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa Margaret, sguardo contemporaneo in un’atmosfera anni Sessanta

Il progetto realizzato a Faenza dallo studio ravennate Tundra

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi