Al Pavaglione arriva il Circo Paniko: spettacoli con acrobazie e musica dal vivo

Appuntamenti in programma dall’1 al 10 aprile, con artisti da tutta Italia e anche dall’estero

Circo Paniko

A Lugo arriva il Circo Paniko: sarà al Pavaglione dall’1 al 10 aprile. Proporrà “Abracabaret”, spettacolo comico di circo contemporaneo che unisce i numeri più classici a quelli più sperimentali e di ricerca.

Il Circo Paniko, nato nel 2009, è una delle prime e più numerose compagnie di circo contemporaneo. Fa base in Emilia-Romagna, ma i suoi artisti arrivano da ogni regione italiana e anche da fuori Italia. Oltre a portare in scena acrobazie e spettacoli, il Circo Paniko crea atmosfere, immaginari e personaggi fuori dal tempo.

QUI UNA NOSTRA INTERVISTA DI QUALCHE ANNO FA

La musica dal vivo, inoltre, da sempre contraddistingue il Circo Paniko e lo pone nella scena circense internazionale tra le realtà più attente e virtuose a livello musicale. Il Circo Paniko conta undici spettacoli prodotti e realizzati in totale autonomia.

«Un messaggio – spiega il sindaco di Lugo Davide Ranalliche unisce le generazioni, dai piccoli ai grandi, e ci permette di interloquire con tutti. Il nostro obiettivo è costruire le condizioni perché tutti possano avere la possibilità di stare nel nostro bellissimo centro storico con proposte di qualità».

Tutti gli spettacoli sono a offerta libera e durano circa un’ora e un quarto. Il calendario degli appuntamenti: sabato 1° aprile alle 16.30, domenica 2 aprile alle 11.30 e alle 19, mercoledì 5 e giovedì 6 aprile alle 21, venerdì 7 aprile alle 17.30, sabato 8 e domenica 9aprile alle 18 e alle 21, lunedì 10 aprile gran finale alle 16.30 e alle 19.

Il circo nello splendido contesto del Pavaglione

Il Pavaglione di Lugo è stato costruito a partire dal 1771 e completato nel 1784 da Giuseppe Campana, architetto italiano del XVIII secolo ed è un esempio di architettura civile settecentesca che risale al XVIII secolo e che anticipa soluzioni urbanistiche moderne. Il quadrilatero irregolare, costruito per le esigenze del mercato dei bozzoli del baco da seta, è tuttora sede delle attività commerciali più significative della città. Oltre alle botteghe, ospita il Mercato settimanale, la Fiera e svariate rassegne a carattere economico.

Il Pavaglione è anche sede di spettacoli musicali estivi, una tradizione che risale ai tempi in cui il mercato era occasione di incontro e di intrattenimento nel tempo libero. Numerosi documenti attestano diversi eventi teatrali che si tennero in concomitanza con la Fiera fin dal XVI secolo. Il Pavaglione è stato sottoposto a un accurato restauro nel 1984 ed è un importante punto di riferimento per la città di Lugo, in provincia di Ravenna.

Come prenotare i posti per gli spettacoli dal vivo

Per info e prenotazioni, a partire da martedì 21 marzo, contattare il numero 333 6298118.

Il Circo Paniko accetta prenotazioni solo attraverso la telefonata e non attraverso WhatsApp o i social, sui quali si possono invece trovare informazioni sull’attività del collettivo circense.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24