Torna il carnevale di San Lazzaro con sfilate, passeggiate e stand gastronomici

La 36esima edizione della manifestazione folcloristica si svolgerà domenica 26 marzo per le strade del quartiere Borgo

Carnevale San LazzaroLa 36esima edizione del tradizionale carnevale di San Lazzaro a Faenza si terrà domenica 26 marzo. La manifestazione folcloristica, curata e diretta dal comitato San Lazzaro in Borgo, si svolgerà per le strade del quartiere Borgo.

Si partirà la mattina alle 9.30 con la messa per i caduti della strada nella chiesa di San Lazzaro. Dalle 10 alle 12 appuntamento con la “La spassigeda de turtel……long e fiom”, passeggiata libera, non competitiva, nell’Area Naturale dell’Anello dei quattro ponti, argine fiume Lamone. Ritrovo e partenza in piazza Fra’Sabba.

DE STEFANI MRT MG 01 – 30 04 24

Alle 10.30 partenza della “Staffetta del Pellicano” dal ponte delle Grazie, attività a cura del Gioca lo Sport assieme all’Aido (Associazione italiana per la donazione di organi).

Alle 14.30 da via De Gasperi partirà il carro del “Passator Tortello” che darà inizio alla sfilata, a cui parteciperanno oltre 700 alunni mascherati delle scuole dell’infanzia, elementari e medie dei cinque istituti di Faenza, preceduti dal gruppo sbandieratori e musici under 15 del rione Borgo Durbecco.

Sempre dalle 14.30, in piazza Fra’ Sabba, davanti alla chiesa della Commenda, pittura e timbratura di cartoline omaggio con immagini del Borgo Durbecco, acquarellate da pittori e visitatori. Attività realizzata e guidata da Marinella Zaccherini e Luigi Soffiati.

FAMILA MRT 25 04 – 01 05 24
PLANETARIO – MR EVENTO 07 05 24

Saranno presenti il gruppo di Skrljevo, proveniente dal carnevale internazionale di Rijeka in Croazia, il comitato Boscarell di Verona, il gruppo frustatori “Cassani” di Solarolo, le allieve delle associazioni sportive Diamante Torelli di Faenza e Aequilibrium di Forlì, che allieteranno i faentini con le loro maschere e spettacoli insieme ad altri gruppi mascherati provenienti da città limitrofe e alcuni carri allegorici.

In corso Europa ci sarà la mostra “Sul ponte dello Stretto di Messina”, a cura di Marco Peroni e a B.G. Arredamenti la mostra di pittura “Complementi d’arte” dell’artista Antonio Caranti.

Durante tutta la giornata esposizioni di moto e scooter d’epoca, a cura dell’associazione Vintage Motor Scooter Club; giochi a cura della Kaleidos; spettacolo del mago “Magico Aga”; ambulanti e giostre per bambini. Inoltre, in piazza Fra’ Sabba, funzionerà un fornito stand gastronomico all’interno del rione, mentre nell’area della festa verranno allestiti stand del famoso “tortello di San Lazzaro”, gestiti da Linea Verde e forno Ferroni.

LIBRERIA SCATTISPARSI MR APERTI 23 04 – 01 05 24
BARCHI AUTO MRT 06 02 – 30 04 24

Venerdì 24 marzo al circolo “I Fiori” (via Di Sopra, 34) si balla con il gruppo Trio italiano. Sabato 25 marzo, invece, alle 15 in programma la sfilata e alle 15.30 appuntamento con “Le itinera de San Lazzaro”, alla scoperta del Borgo Durbecco con Marco Santandrea dell’associazione Torre dell’Orologio. Alle 16 inizio della gara “Palio in bicicletta”, organizzata dal Rione Borgo Durbecco nel parco della Magione.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24