A Faenza tutto pronto per il Palio del Niballo. Con il corteo storico in centro

Sabato 22 luglio la gara in notturna allo stadio “Bruno Neri”

Slider Palio GiostraA Faenza è tutto pronto per la 66esima edizione del Palio del Niballo che si disputerà sabato 22 luglio allo Stadio “Bruno Neri”.

Il programma della giornata prevede alle ore 18 il ritrovo in piazza del Popolo del corteo storico, imponente sfilata di rievocazione dei fasti e della grandezza della Signoria faentina dei Manfredi e dei personaggi del suo tempo. Il corteo, composto dai figuranti del Gruppo Municipale e dei cinque Rioni faentini, si muoverà poi dalla piazza percorrendo corso Mazzini e via Medaglie d’Oro per raggiungere alle 20 il campo della Giostra, allo stadio.

I cavalieri che scenderanno in campo saranno Luca Innocenzi per il Borgo Durbecco, Cela Gertian per il Rione Giallo, Matteo Tabanelli per il Rione Nero, Matteo Rivola per il Rione Rosso e Marco Diafaldi per il Rione Verde.

Prima dell’avvio della giostra verranno effettuate le premiazioni della migliore figura femminile, del miglior Araldo e del miglior figurante, tutti premi che saranno giudicati ed assegnati al termine della sfilata dalla Deputazione per il Niballo, organismo che sovrintende alla correttezza iconografica e storica di tutti gli aspetti del Niballo.

I biglietti sono acquistabili online sul sito www.vivaticket.com e nei punti vendita autorizzati nonché direttamente alla biglietteria dello stadio oggi, venerdì 21 luglio, dalle 17.30 alle 20, e sabato 22 luglio dalle 9 alle 12.30 e a partire dalle ore 16.30.

Per seguire l’andamento delle gare è possibile scaricare gratuitamente l’App “Niballo Palio di Faenza” dagli store online. La manifestazione verrà trasmessa a partire dalle 20 in diretta streaming sui canali ufficiali del Palio (YouTube, Facebook e sito www.paliodifaenza.it). Verrà inoltre trasmesso in differita Tv su TeleRomagna (canale 14) il 24 luglio dalle 21 e domenica 30 luglio alle 22. Lunedì 31 luglio alle 23 sempre su Teleromagna (canale 14) sarà trasmesso il “Processo al Palio”. Sarà comunque sempre possibile rivedere la competizione anche nei giorni successivi sul canale Youtube del Palio.

Sono in programma modifiche alla viabilità nella giornata di sabato 22 per consentire lo svolgimento del corteo storico.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24