La festa del rap “alternativo” sulla spiaggia di Marina di Ravenna

Torna “Under Fest” al bagno Peter Pan con incontri, cypher e sfide freestyle. Tra i big sul palco Tormento, Jack The Smoker, Claver Gold e Johnny Marsiglia

Tormento Rapper

Il rapper Tormento

Torna a Marina di Ravenna “Under Fest”, il festival del mondo hip hop underground italiano, con la direzione artistica dei rapper Moder e Kenzie.
L’appuntamento è al bagno Peter Pan dall’1 al 5 agosto tra live, incontri, i cosiddetti cypher (le esibizioni all’interno dei “cerchi” di persone) e, per la prima volta, una “battaglia” di freestyle.

In un territorio segnato tragicamente dalla recente alluvione, Under Fest ha deciso di organizzare, durante gli eventi, una raccolta fondi che verrà versata a “Un
aiuto per l’Emilia-Romagna” e che sarà alimentata anche da una parte dell’incasso derivante dalla vendita del merchandise.
Si parte martedì 1 agosto alle 18.30 con una conversazione sul “Rap in Italia a confronto con Usa e Europa” con il giornalista Luca Gricinella e Marco Solaroli (docente al Dams di Bologna). Dalle 21.30 cypher con Funky Nano, Adriana, Djomi, Y0 e Dj Dima, mentre il “main artist” della serata sarà Tormento. Si tratta del nome d’arte del rapper e produttore Massimiliano Cellamaro, tra i precursori del genere in Italia, negli anni novanta, con i Sottotono.

Mercoledì 2 agosto si parte sempre alle 18.30 con il talk sull’hip hop “come strumento artistico ma anche sociale” con Keep It Real – Comunità in cerchio. Dalle 21.30 cypher con Ugo Crepa, Jekesa, Nickh + Gramo 150, Dj Dima. Main artist invece sarà Jack The Smoker, all’anagrafe Giacomo Giuseppe Romano, rapper e produttore milanese, parte della crew Spregiudicati, di cui è componente anche Mace.

Giovedì 3 agosto dalle 18.30 si parla degli “eventi hip hop di ieri e di oggi con Dj Trix, The Purista, Kambo, Denis Di Pasqua (Try Ent.), mentre dalle 21.30 cypher con Gabrix, Zelda e Planta, Gunma MG, Dj Dima. Il main artist della serata di giovedì è un altro “big” della scena italiana, il rapper siciliano Johnny Marsiglia.
Nel corso del festival è in programma anche una battle di freestyle presentata dagli Arcade Boyz.

«Mai come quest’anno ogni ospite è parte di un mosaico – commentano i direttori artistici Moder e Kenzie–, abbiamo una delle squadre più forti di sempre, tutti giovanissimi provenienti da ogni parte d’Italia per dare uno spaccato reale dell’underground che si muove dall’estremo nord al profondo sud».

Il programma completo e dettagliato sui canali social dell’Under Fest

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24