Al Pavaglione di Lugo un weekend dedicato alle degustazioni di vino

Nuova manifestazione con circa 80 cantine, area food e masterclass

Conferenza Stampa

Dal 6 all’8 ottobre il Pavaglione di Lugo sarà lo scenario di Vén – Vignaioli e Terroir, una nuova manifestazione dedicata al settore vitivinicolo che si propone come un’occasione per degustare e apprezzare tra i più svariati vini di tutta Italia, per scoprire i territori da cui nascono, per conoscere i vignaioli e produttori e per imparare e condividere conoscenze con esperti del settore. Circa 80 le cantine presenti.

Durante Vén ci saranno quattro masterclass mirate, nel Salone Estense, tenute da relatori esperti, che condivideranno le loro conoscenze e esperienze, il 7 ottobre su Champagne e al Borgogna, l’8 Albana e Nebbiolo.

Il ricavato delle vendite sarà devoluto in beneficenza all’Unione dei Comuni della Bassa Romagna per sostenere la comunità che in questi mesi ha sofferto molto in seguito all’alluvione e altri eventi atmosferici estremi.

Non mancherà un’area food, che accompagnerà le degustazioni per tutta la durata della manifestazione.

Vén si svolgerà venerdì 6 e sabato 7 ottobre, dalle 18 alle 24. Domenica 8 l’orario si allunga dalle 14 alle 20. A organizzare l’evento un commerciante del Pavaglione, Giacomo Ghiselli, insieme a Matteo Sangiorgi Rossi.

Come evento collaterale l’Amministrazione Comunale propone, in collaborazione con La Corelli, lo spettacolo dedicato a Agostino Codazzi nel 230° anniversario della nascita del cittadino lughese, grande esploratore in Sud America e padre della cartografia in Colombia. Domenica 8 ottobre, alle 18, le Pescherie della Rocca diventeranno il palcoscenico per un reading teatrale dove andranno in scena le parole dell’illustre lughese. Ad accompagnare le sue parole, saranno le musiche scritte appositamente per questo spettacolo da Alicia Galli, fondendo quindi il passato con il contemporaneo. Voce narrante, testo e regia Marco Montanari.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24