Lugo, a Capodanno in piazza il concerto degli Extraliscio

Dal 25 novembre la pista del ghiaccio, il 2 dicembre l’accensione dell’albero

Mauro Ferrara Extraliscio

In primo piano Mauro Ferrara sul palco con gli Extraliscio a Sanremo 2021

A Lugo il Natale si accende in anticipo, il 2 dicembre, e termina il 14 gennaio con la Fiera dei saldi, tradizionale mercato dedicato alle occasioni da non perdere.

La pista del ghiaccio apre sabato 25 novembre, con l’orario extra large dalle 15 a mezzanotte, per pattinare fino al 14 gennaio.

Gli appuntamenti natalizi a Lugo e nelle frazioni sono molti e diffusi sul territorio, frutto anche dell’avviso pubblico rivolto alle associazioni e consorzi che ha finanziato sedici progetti.

Il grande concerto di Capodanno ha un cuore romagnolo perché in piazza Baracca arrivano gli Extraliscio. «Il vostro concittadino Mauro Ferrara – ha commentato in conferenza stampa il leader del gruppo Mirco Mariani – mi ha fatto promettere che faremo uno show strepitoso, essendo Lugo la sua città, quindi aspettatevi un Capodanno sopra le righe, imprevedibile come imprevedibili sono gli Extraliscio».

L’accensione dell’albero di Natale, donato da Romagna Acque, e delle luminarie è prevista il 2 dicembre alle 17 nel Pavaglione con la tradizionale distribuzione del panettone a cura dei volontari del centro sociale Il Tondo. Prima e dopo animazione e un appuntamento speciale, il Planetario Discovery – la grande cupola della scienza che, in piazza Mazzini, ha l’obiettivo di incuriosire i più piccoli dalle 14 alle 19 (informazioni su www.planetariotinerante.com). In centro storico la musica itinerante della RetroMarching Band.

Sempre sabato 2 dicembre, il Museo Baracca promuove due mostre fuori dal museo, in un luogo insolito come l’ex DiPiù in via Macello Vecchio dove il pittore Cesare Baracca allestisce “Silver” e alle Pescherie della Rocca dove Paolo Maggis espone con “Tremore”

Il 2 dicembre è anche il primo appuntamento con i mercatini Lugo Dona di Pro Loco sotto le logge del Pavaglione che si ripetono l’8, 9, 10, 16 e 23. Tante occasioni per i regali grazie ai volontari di Pro Loco per un’iniziativa che servirà a autofinanziare l’associazione dopo gli anni della pandemia e i danni subiti a causa dell’alluvione. Oltre a decine di nuovi creativi che espongono i volontari sono felici di annunciare che alcune date registrano già il tutto esaurito nel Pavaglione. Il 16 dicembre speciale apparizione di Babbo Natale ai mercatini. Per informazioni 324 5885511.

Nel Pavaglione per il periodo natalizio sarà attiva la filodiffusione.

Giovedì 7 dicembre il collettivo Orizzontale, che a Lugo si è fatto conoscere e apprezzare per l’installazione temporanea “Luogo” nel prato di fronte alla Rocca nell’estate 2022, inaugura una mostra dal titolo “Piazze. Fenomenologie dell’inatteso”. Appuntamento alle 16 nel cortile della Rocca Estense.

Venerdì 8 dicembre arrivano le “Magie di Luce” del Laser Show alle 17.30 al monumento di Baracca, uno spettacolo di colori in uno scenario suggestivo. Nello stesso pomeriggio parte alle 14.30 da Madonna delle Stuoie la “Xmas Run 2023” a cura della Polisportiva Dilettantistica Lugo1982 con l’arrivo in piazza Baracca previsto alle 17.15 di tanti podisti vestiti da Babbo Natale.

Alle 18.30 le logge del Pavaglione si accendono con luminarie speciali che, una volta al giorno, creano particolari giochi di colore.

Sabato 9 dicembre alle 16.30 nel Pavaglione un appuntamento speciale: la compagnia Cicogne Teatro presenta “Parole sulla sabbia”, un cantastorie che racconta avventure e favole con un occhio speciale ai bambini.

I mercati domenicali sono una delle tradizioni natalizie a Lugo e sono previsti il 10, 17 e 24 dicembre nel centro storico.

Sabato 23 dicembre, antivigilia di Natale, è il giorno di due appuntamenti speciali. Il presepe vivente che anima il centro storico con un accurato e speciale allestimento è realizzato dall’associazione Amici di Avsi e si può ammirare in piazza Trisi, largo Baruzzi e largo Calderoni dalle 16 alle 19.

Alle 17.30 nella Torre del Soccorso della Rocca l’associazione 12 Pollici Social Club apre la mostra espositiva dedicata ai cinquant’anni di un luogo culto per il divertimento e lo spettacolo a Lugo, il Baccara. La mostra si intitola “Baccara: 1973-2023”, fino al 29 dicembre. L’inaugurazione precede la proiezione del docufilm dedicato al locale e diretto dalla regista Francesca Zerbetto.

Fuori dal centro

Al Parco delle Lavandaie l’albero di Natale si accende l’8 dicembre alle 17, il 10 e 17 previsti i mercatini di Natale con vin brulè e cioccolata e l’arrivo di Babbo Natale per i bambini, il 6 gennaio dalle 10 del mattino si sta insieme per aspettare l’arrivo della Befana.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24