Tre laboratori gratuiti per esorcizzare la paura dell’alluvione tramite il teatro

I corsi, organizzati dal gruppo teatrale Menoventi, termineranno con una cerimonia collettiva sulle rive del Lamone

MEME2024 Lab Ph.MarcoPozzi

A quasi un anno dall’alluvione che ha colpito la provincia di Ravenna e l’intera Romagna, il gruppo teatrale Menoventi presenta “La Cerimonia del Fango”. Da oltre dieci anni infatti l’associazione organizza il percorso di formazione e festival “Meme” che nell’edizione 2024 verrà ripensato a totale servizio della città di Faenza. Si parte il 31 gennaio, con l’avvio del primo dei tre laboratori gratuiti e si chiuderà nel giorno dell’anniversario dell’alluvione, il 16 maggio, con una grande cerimonia collettiva lungo le rive del fiume Lamone.

«È un progetto che mette l’arte al servizio della comunità – fanno sapere dall’associazione – come veicolo per affrontare e trasformare le ferite collettive in opportunità di consolidamento della coesione sociale, consolidando quella resilienza che la comunità faentina ha mostrato con grande forza».

I laboratori in partenza si terranno alla Casa della Musica (via San Silvestro 136 a Faenza). “Di voce in voce” è dedicato ai bambini della scuola primaria che, sotto la guida di Ermelinda Nasuto, sperimenteranno giochi con la voce e con le parole cercando di instaurare un dialogo con il fiume nel corso dei 12 incontri, ogni giovedì dalle 17 alle 19 a partire dal 1 febbraio. 

Beatrice Cevolani condurrà “Bubble” con i ragazzi dai 12 ai 17 anni, esplorando la creatività individuale e di gruppo per narrare gli eventi dell’alluvione anche da punti di vista inconsueti, con l’aiuto della fantasia e del teatro, attraverso il lavoro sul corpo, sulla voce e sulle emozioni. Anche in questo caso gli appuntamenti sono 12, il martedì dalle 17 alle 19 a partire dal 6 febbraio.

Il laboratorio di Gianni Farina “Fluire” invece è dedicato agli adulti e abbraccerà la forza degli elenchi, creando mantra di ripetizioni per onorare ciò che l’acqua ha portato via, in 15 incontri il mercoledì dalle 20 alle 22 a partire dal 31 gennaio.

Tutti i corsi sono ideati e tenuti da formatori esperti e convergeranno verso una cerimonia finale dovei partecipanti condurranno parate aperte alla cittadinanza percorrendo al contrario le strade invase dall’acqua e culminando in un rituale che intende confrontarsi con il fiume per cercare una tregua, un accordo. L’evento mira a elaborare paure e tensioni della città, trasformando l’esperienza attraverso l’espressione artistica e il coinvolgimento attivo della cittadinanza.

Per informazioni e iscrizioni ai laboratori (anche in corso d’opera) sono a disposizione la mail info@e-production.org e i numeri 346/3047164 e 328/8254153.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24