Il Niballo in un gioco da tavolo: presentazione pubblica e partite di prova

La White Line Edizioni di Faenza ha realizzato il gioco in scatola “Giostre Cavalleresche d’Itallia” che comprende anche il Niballo: il 24 febbraio la presentazione

20231118 092017 MIl palio del Niballo di Faenza è una delle contese che fa parte di Giostre Cavalleresche d’Italia, un nuovo gioco da tavolo che verrà presentato sabato 24 febbraio dalle 15 al salone delle Feste di Palazzo Laderchi del Museo del Risorgimento e dell’Età Contemporanea (corso Garibaldi).

Il gioco, edito dalla White Line Edizioni di Faenza, è realizzato dallo storico locale ed esperto di war games Aldo Ghetti e dal cavaliere Willer Giacomoni, plurivincitore di molte giostre d’Italia.

Il gioco da tavolo è stato realizzato per coinvolgere e far divertire con poche e semplici regole un ampio pubblico. Nel dettaglio i partecipanti, da un minimo di due a un massimo di nove, potranno di decidere di interpretare diverse figure: Cavaliere, Terziere, Sestiere, Borgo o Rione, a seconda della tipologia di Giostra e di riprodurre integralmente la giostra del Niballo – Palio di Faenza (in questo caso si potrà giocare in un massimo di cinque concorrenti), la Corsa all’anello di Narni, la Giostra Cavalleresca di Sulmona o più genericamente di cimentarsi nella Giostra ‘al Buratto o Saraceno’. Ogni giocatore dispone di un mazzo di ‘carte movimento’ attraverso il quale dovrà muovere il proprio cavaliere facendogli percorrere nel miglior modo il campo di gara, realizzato su una plancia a esagoni, per colpire per primo il bersaglio. Il gioco unisce il mondo della rievocazione storica a quello dei giochi da tavolo.

Sabato pomeriggio, dopo i saluti introduttivi da parte dell’amministrazione comunale, Gian Carlo Ceccoli, scrittore, storico e studioso di giochi da tavolo, illustrerà la capacità dei giochi di divulgazione didattica della Storia. Ghetti e Giacomoni presenteranno il gioco Giostre Cavalleresche d’Italia.

Alle 16 si gioca: quanti vorranno partecipare potranno liberamente impersonare un Rione, giocando una serie di sfide al Niballo.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24