lunedì
20 Ottobre 2025
tradizioni

Torna a Cotignola il Gran premio delle vetture a pedali

Anche quest'anno la scuola media della città parteciperà alla competizione europea con tre equipaggi: Segavecia, Bianconiglio e Dragon Trainer. Attesi sfidanti anche da Francia, Repubblica Ceca e Slovenia

Condividi
Thumbnail VAP 2024 Piazza 2
Anche quest’anno Cotignola è pronta per accogliere la vetture a pedali (Vap), della diciottesima edizione del Gran premio Cotignola-Europa, che si disputerà sabato 3 maggio.
La manifestazione, goliardica e competitiva allo stesso tempo, è dedicata ai ragazzi di diverse regioni italiane, come Lombardia, Veneto e Abruzzo, ma anche di altre nazioni come Francia, Repubblica Ceca e Slovenia. I ragazzo, a bordo delle piccole auto colorate dovranno tagliare per il maggior numero di volte possibile il traguardo solo grazie alla forza delle proprie gambe, senza ausili elettronici o motorizzati di alcun tipo. Anche quest’anno la scuola media «Luigi Varoli» di Cotignola si presenterà al via con tre equipaggi: Segavecia, Bianconiglio e Dragon Trainer.
Il ritrovo è previsto alle 15 in piazza Vittorio Emanuele II: qui gli equipaggi eseguiranno la coreografia di presentazione; a seguire raggiungeranno in parata il circuito protetto del parco Pertini. La partenza della corsa è prevista per le 17.15 e la vittoria andrà a chi avrà percorso più giri in 80 minuti.
Thumbnail VAP 2024 Piazza 3
A seguire ci saranno le premiazioni: la classifica sarà stabilita per il 50% dalla velocità, calcolata sul numero di giri percorsi, e per il restante 50% dall’estetica, cioè dall’idea che ha ispirato la forma dell’auto, da come la carrozzeria è stata modellata e dipinta, dai costumi dei piloti e dall’animazione studiata ed eseguita dalla squadra prima della gara. Musica e animazione accompagneranno tutto il pomeriggio.
Thumbnail VAP 2024 Piazza 4
Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

La darsena di Ravenna protagonista alla Biennale di Venezia

Nel progetto "Italia Infinita 2075" che immagina una connessione veloce sotto l'Adriatico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi