Da lunedì 4 ottobre si riparte con le lezioni dal vivo

Recitazione, danza, canto e il nuovo corso di tip tap

Alex Sul Set

Uno scatto dal set durante le riprese di “Accademia in corti”

Tutto è pronto per ripartire all’Accademia del Musical di Ravenna, che apre ufficialmente i battenti lunedì 4 ottobre, nella sede di Mikrokosmos in via Achille Borghi 12.
«Dopo quasi due anni di chiusura a causa del Covid-19 – racconta la direttrice artistica Laura Ruocco –, c’è una grande voglia di rivederci e di tornare a fare lezione in presenza. In tutto questo periodo, però, non siamo rimasti con le mani in mano e abbiamo pensato a un progetto in grado di coinvolgere i ragazzi dai 13 ai 16 anni, i più colpiti dalla pandemia. Non è stato facile trovare un modo per star loro vicini, sia pure a distanza, ma ci siamo riusciti cambiando i piani didattici, rendendoli più funzionali per lo schermo, all’online. A coinvolgerli, in particolare, è stato un percorso interdisciplinare di scrittura creativa individuale attraverso cui i giovani hanno potuto esprimere e dare sfogo alle loro emozioni positive e negative, raccontando il momento che stavano vivendo». Partendo dal concetto che nulla passa senza lasciare traccia, Ruocco ha poi pensato di racchiudere questi “soli” nel progetto “Accademia in corti”, usando quindi i testi come base per brevi cortometraggi girati all’aperto, appena è stato possibile. Gli allievi, divisi in piccoli gruppi, sono poi stati stimolati a lavorare sui costumi, sulle location, sulle scenografie e sulle musiche. Fondamentale è stata la collaborazione di Ciro Troiano che ha curato le riprese e il montaggio e di Giorgia Massaro che ha curato tutta l’organizzazione e il coordinamento editoriale, interfacciandosi con Paola Baldini per la regia e Sara Buratti per le coreografie.

Laura Ruocco

La direttrice artistica Laura Ruocco

«I ragazzi – aggiunge Ruocco – hanno preso coscienza del fatto che, anche dalle difficoltà e dalle sofferenze, può nascere qualcosa di positivo e che l’arte può essere una preziosa risorsa, una zattera a cui aggrapparsi quando le onde sono alte». Lo scorso luglio, L’Accademia del Musical ha organizzato una lezione aperta – fortemente voluta dai ragazzi – per mettere in scena il loro lavoro, attraverso i reading dei loro scritti. L’appuntamento è ora per inizio novembre quando sarà programmata una serata cinematografica in cui poter ammirare tutti i cortometraggi realizzati in estate, frutto di questo lungo periodo di costrizioni.
«Anche per questo nuovo anno – conclude Ruocco –, L’Accademia del Musical punta a restare un “luogo sicuro” in cui sentirsi liberi e poter crescere artisticamente e umanamente. Speriamo che ci sia la voglia di ritrovarsi malgrado le numerose incognite e che si possa tornare a sperimentare lezioni dal vivo e il classico spettacolo di fine anno.
La nostra squadra resta invariata: oltre a Paola Baldini e Sara Buratti, ci saranno Chiara Nicastro per il canto, Elena Casadei e Giorgia Massaro per la danza. Tra le novità il tip tap a cui, per la prima volta, dedicheremo lezioni settimanali. Non mancheranno poi i corsi per i piccolissimi dai 4 anni in su. A livello personale, l’augurio è di poter riprendere la tournée de “La Casa di famiglia” sospesa quando ero in Friuli, a partire dal prossimo gennaio».

ACCAD MUSICAL LOGOInfo: L’Accademia del Musical
via Achille Borghi 12 – Ravenna
tel. 331 7983986

mail segreteria@laccademiadelmusical.it
www.laccademiadelmusical.it
Pagina FB L’Accademia del Musical di Ravenna