Scoprire se stessi attraverso le arti performative

«Un luogo sicuro dove conoscere se stessi e imparare a relazionarsi in libertà con gli altri». Con queste parole Laura Ruocco, fondatrice di Accademia del Musical, descrive la sua attività

Accademia

Laura Ruocco con il famoso attore regista newyorkese James Price con il quale collabora da alcuni anni

All’interno dell’Accademia, ragazzi in età scolare e prescolare si mettono alla prova con il mondo delle arti performative, avendo la possibilità di provare trasversalmente lezioni di canto, danza e recitazione. «Crediamo nell’interdisciplinarità come punto di forza. Ovviamente, assecondiamo le inclinazioni e le passioni dei ragazzi, ma suggeriamo sempre di provare un’esperienza più varia, è un arricchimento unico per il futuro».
I corsi spaziano infatti tra differenti attività e sono coordinati da professionisti affermati nel settore: Paola Baldini tiene le classi di recitazione, Chiara Nicastro di canto, mentre la danza (declinata nelle più svariate forme) vede come insegnanti Sara Buratti e Giorgia Massaro per la moderna, Elena Casadei per la danza contemporanea e Laura Ghera per il tip tap.
Laura Ruocco invece vive a Roma, attualmente impegnata nelle riprese de “La dodicesima notte” e riesce ad affiancare la sua vita da performer a quella da insegnante tenendo masterclass di teatro musicale mensilmente in accademia. Questo tipo di incontri è aperto al pubblico, compreso quello adulto o professionista, diviso in classi per livelli di esperienza. Per la stagione sono già in calendario appuntamenti con relatori di grande spessore, come Antonello Angiolillo (protagonista de La bella e la bestia) che condurrà un incontro sul canto e Barbara Pieruccetti che presidierà la masterclass sulla recitazione.
Tra gli eventi in programma per l’inverno, una nuova serata al cinema, dove saranno proiettati i cortometraggi scritti e girati dai ragazzi dell’Accademia.
«Durante il periodo di pandemia, vista l’impossibilità di incontrarci, abbiamo lavorato in DAD istituendo un laboratorio di scrittura creativa che ha portato alla produzione di cortometraggi completamente realizzati dagli alunni. È stato come trasformare un blocco nella possibilità di esplorare un nuovo linguaggio» spiega Ruocco. «Durante la pandemia i ragazzi hanno sofferto molto. Ora c’è tanta voglia di ripartire, di mettersi alla prova, di crescere. I giovani al giorno d’oggi sono schiacciati dalle aspettative personali, sociali e famigliari. Si punta solo all’eccellenza, si condanna l’errore, si perdono troppo presto valori come istinto e spensieratezza. Ora che i corsi in presenza sono ripartiti a pieno regime, siamo pronti ad accogliere tutti coloro che vogliono dare sfogo alle proprie passioni combattendo timidezze e paure, crescendo insieme ai compagni in uno spazio al di fuori da giudizi e aspettative, dove l’errore non è una vergogna ma un dono, un punto di partenza per continuare a migliorarsi ed esprimere se stessi.»

ACCAD MUSICAL LOGOInfo: L’Accademia del Musical
via Achille Borghi 12 – Ravenna
tel. 331 7983986

mail segreteria@laccademiadelmusical.it
www.laccademiadelmusical.it
Pagina FB L’Accademia del Musical di Ravenna