Dental Unit Ravenna Medical Center: dall’esperienza di GVM Care&Research, il punto di riferimento per la tua salute orale

La Dental Unit di Ravenna Medical Center è la divisione specializzata nella cura della salute orale di ogni età. Grazie al lavoro in equipe dei vari professionisti (ortopedici, pediatri, otorinolaringoiatri, radiologi ecc.) riesce a dare risposte alle numerose richieste su tutte le branche dell’odontoiatria sia pediatrica che adulta

Odontoiatria Copia

Odontoiatria

Un sorriso sano e bello è fondamentale per sentirsi bene con sé stessi e con gli altri. La Dental Unit di Ravenna Medical Center è la divisione specializzata nella cura della salute orale di ogni età. È composta da un team di professionisti esperti, in grado di seguire ciascun utente, dai casi semplici fino a quelli più complessi (cardiopatici, oncologici, diversamente abili e odontofobici), ricorrendo anche alla sedazione cosciente.

Grazie al lavoro in equipe dei vari professionisti (ortopedici, pediatri, otorinolaringoiatri, radiologi ecc.) riesce a dare risposte alle numerose richieste su tutte le branche dell’odontoiatria sia pediatrica che adulta.

TC Cone Beam RMC Copia

TC Cone Beam 3D

Di cosa si occupa la Dental Unit di Ravenna Medical Center

ortodonzia studia e corregge le anomalie che possono interessare la posizione dei denti, la crescita delle ossa mascellari, per il danno che questa alterazione porta sull’estetica del volto e sulle funzioni della respirazione, masticazione e fonazione. 

ortodonzia naturale, tale settore si propone di correggere le malocclusioni riequilibrando le funzioni vitali primarie quali: respirazione, deglutizione, fonazione e masticazione che alterandosi ne determinano spesso l’insorgenza. 

endodonzia tratta della morfologia, fisiologia e patologia della polpa dentale e dei tessuti di sostegno periradicolari dell’elemento dentale.

odontoiatria pediatrica o pedodonzia che si occupa della prevenzione e della terapia delle patologie del cavo orale nei bambini durante la fase evolutiva.

parodontologia il cui scopo principale è preservare la dentatura naturale e, quindi, la funzione masticatoria, la fonazione e l’estetica dei pazienti; nel caso di elementi dentari da estrarre o estratti si occupa della loro eventuale sostituzione mediante impianti.

gnatologia studia i rapporti e le funzioni tra ossa mascellari, denti, articolazione temporo-mandibolare, muscoli che muovono i mascellari, il sistema nervoso che comanda quei muscoli e la lingua, le correlazioni fisiologiche e patologiche tra tutte queste componenti, ed il loro effetto sul resto dell’organismo.

Implantologia E Chirurgia Orale Copia

Implantologia e chirurgia orale

Prestazioni Odontoiatriche – servizi per la salute dei tuoi denti

diagnostica per immagini OPT Ortopantomografia, TC Cone Beam – tomografia assiale computerizzata 3D, un esame particolarmente efficiente per approfondire indagini radiologiche e ortopanoramiche. Questa indagine è utile per pianificare gli interventi di implantologia, perché fornisce immagini dettagliate sull’anatomia del paziente ed eroga una dose radiogena minore rispetto ad altre indagini.

chirurgia orale estrazione di denti, interventi ortognatodontici (mancanza di spazio in arcata) ed estrazione di residui radicolari; si occupa, inoltre, della exeresi chirurgica di elementi dentari inclusi o semi-inclusi nella compagine ossea, frenulectomie, le alveoloplastiche, le gengivo-plastiche. Lo specialista in chirurgia orale possiede conoscenze teoriche, scientifiche e professionali nel campo della fisiopatologia, dell’istopatologia, della clinica e della terapia delle alterazioni odontostomatologiche di interesse chirurgico e nell’ambito del trattamento chirurgico-riabilitativo delle edentulie totali e parziali.

implantologia si occupa della sostituzione di elementi dentali compromessi o già mancanti con impianti dentali, posizionati attraverso un intervento chirurgico. L’impianto dentale si integra con il tessuto osseo mandibolare durante il periodo di guarigione, al termine del quale la stabilità sarà data principalmente dall’osteointegrazione, cioè dall’osso neoformato cresciuto a diretto contatto della superficie implantare. Gli impianti oggi sono in gran parte costituiti di titanio. In alcuni casi si può realizzare anche un intervento di implantologia a carico immediato, installando la protesi definitiva nell’arco di 24 ore.

protesi dentaria il cui fine è ripristinare o sostituire elementi dentali mancanti con manufatti protesici. La protesi può essere fissa, quando appoggia su elementi dentari naturali e/o artificiali, oppure removibile, dove il manufatto protesico è progettato per essere rimosso dalla cavità orale e solitamente è mantenuto stabile da ganci o attacchi. La protesi rimovibile può sostituire l’intera arcata dentale ed il suo nome è “protesi totale” o “dentiera”, oppure può sostituire alcuni elementi dentari definendosi parziale. Tutti i tipi di protesi dovrebbero essere accuratamente detersi ogni giorno.

igiene dentale si occupa della prevenzione di tutte le patologie del cavo orale mediante terapie e trattamenti quali: sbiancamento, detartrasi, prescrizione di collutori, fluoro e presidi di igiene orale domiciliare. Allo stato attuale delle conoscenze scientifiche ogni persona, anche con un’elevata salute del cavo orale, dovrebbe fare richiami di igiene dentale almeno ogni 6 mesi.

GVM Dental Unit Logo

Via Le Corbusier, 41-43
48124 Ravenna (RA)
tel. 0544 407077 – www.dentalunit.it
FB Dental Unit Ravenna Medical Center
Direttore Sanitario Odontoiatria Dott.ssa Federica Modelli