Flower Design per composizioni floreali di grande effetto

Rosa Scarlatta, il negozio di arte floreale di via Bovini 11 a Ravenna, è stato selezionato per le sue creazioni dal famoso “International Floral Art 2021-2022”, l’annuario mondiale dei migliori flower designer.  Ne parliamo con la titolare Cristina Bandini

Rosa Scarlatta 1Dalla grande passione per i fiori di Cristina Bandini, come fonte di ispirazione per composizioni creative di grande effetto, nasce il negozio Rosa Scarlatta, aperto undici anni fa in via Bovini 30 a Ravenna. Convinta che di imparare non si finisca mai, la titolare – dopo anni di attività – ha deciso di intraprendere gli studi in una prestigiosa scuola italiana che vanta tra i suoi insegnanti i migliori flower designer internazionali. Così, è riuscita a fare esperienza oltre confine e a lavorare creando numerosi allestimenti con migliaia di varietà dei fiori più belli per grandi ambientazioni, insieme ai nomi di spicco dell’arte floreale.
Grazie a questo bel curriculum, Bandini è stata selezionata per entrare con alcuni suoi lavori nel famoso “International Floral Art 2021-2022”, l’annuario mondiale dei migliori flower designer.

Floral Art«Sono stati scelti un paio di miei bouquet da sposa – racconta –, veri e propri lavori artistici che hanno richiesto un grande impegno in termini di tempo e di artigianalità. Uno di questi, in particolare, è stato realizzato con pezzi di ferro arrugginito appositamente tagliati per reggere una cascata di fiori. Trattandosi di opere uniche, non sono molte le spose che potrebbero portarli con disinvoltura. Ma d’altra parte il flower design è così, punta tutto sull’originalità, sull’effetto “colpo di scena”, che sopravanza la funzionalità, ed è un modo per noi di dare libero sfogo all’estro artistico».

Rosa Scarlatta 2Dopo essersi diplomata in “Wedding designer” e dopo questa grande soddisfazione, Bandini è ora pronta per ripartire con gli allestimenti negli hotel, con i matrimoni di quest’estate e con le progettazioni dei prossimi mesi già prenotate, dedicandosi così alla sua prestigiosa clientela, cercando sempre di stupire con nuovi trend appositamente studiati e di affascinare con il meraviglioso profumo dei fiori. «Il matrimonio resta l’evento per eccellenza – racconta la wedding designer di ‘Rosa Scarlatta’ –. Se le prime nozze sono sempre una bella festa, le seconde nozze diventano addirittura un “festone”, ancora più fastoso perché in età più adulta si è meno influenzati dai parenti e si fa ciò che più si desidera. Le tendenze del momento strizzano l’occhio allo stile bohémien, liberty e garden, che richiamano i grandi giardini fioriti con una prevalenza di tonalità dolci abbinate ad altre più forti, a contrasto. Rispetto al passato quando si faceva la classica composizione in chiesa, poi ripetuta al ristorante, ora c’è un vero e proprio studio, una maggiore attenzione al dettaglio. Spesso le spose arrivano da me già con qualche idea in testa, magari maturata guardando su Pinterest, che poi cerchiamo di sviluppare per dare vita a un evento altamente personalizzato».

ROSA SCARLATTA LOGORosa Scarlatta – via Bovini 30 – Ravenna
tel. 0544 771094 – Pagina Fb Rosa Scarlatta Wedding Designer
www.rosascarlattaravennafiorishoponline.com