Giardini&Terrazzi, la mostra-mercato dedicata al “green” a Lugo

Nel weekend del 6-7 aprile gli espositori animeranno il Pavaglione, ma l’evento prende il via a inizio settimana, con incontri sulla sostenibilità, mostre e presentazioni 

Gd1 CopiaDopo circa trent’anni di storia nel bolognese e alcune edizioni a Ravenna, “Giardini e Terrazzi” (la mostra mercato dedicata alla cura del verde privato e pubblico) arriva a Lugo, per un weekend di esposizioni ed eventi nel cuore della città. 

Si tratta di una delle più attese e importanti mostre-mercato nell’ambito del florovivaismo e dell’outdoor, con un focus sulla cura del verde pubblico e privato. Durante il weekend del 6 e 7 aprile sono attesi negli spazi del Pavaglione 40 espositori, dedicati non solo a piante, aromatiche, semi e fiori, ma anche ad arredi e attrezzature da giardinaggio, abbigliamento, artigianato artistico, prodotti benessere, articoli per animali domestici e prodotti tipici locali. L’offerta merceologica sarà accompagnata da una serie di incontri e appuntamenti collaterali come presentazioni di libri, mostre e convegni sul tema della sostenibilità ambientale, a partire dal 3 aprile.

Schermata 2024 03 28 Alle 12.49.24

Il Pavaglione di Lugo

Tra le realtà coinvolte, la Biblioteca Comunale Fabrizio Trisi, che ospiterà mercoledì 3 aprile alle 17.30 l’incontro “Colori e profumi di stagione, come decorare giardini e balconi con fiori e aromi” con Federica Tabanelli, progettista di Giardini. Lo stesso giorno, alle 18 sarà inaugurata la mostra “Forever Flowers, i grandi abiti a tema floreale degli stilisti che hanno fatto la storia della moda” nello storico negozio A.n.g.e.l.o. Vintage Palace.

Giovedì 4 aprile, il convegno delle 17.30 “Sguardo al Futuro più Sostenibile e Rispettoso per l’Ambiente”, nella sala museale Baracca, dove il sindaco di Lugo Davide Ranalli, Enzo Ruini di Banca Generali Private, Angelo Caroli di Angelo Palace, Roberto Malagoli di MaMa Design, Fausto Mazzotti Consorzio In Bassa Romagna, Marco Stagni progettista masterplan mobilità dolce parleranno di impatto ecologico ed ecosostenibilità, coordinati da Oddone Sangiorgi, curatore Giardini&Terrazzi. Sempre il 4 aprile (ore 19.30) inaugurerà la mostra di fotografia, dipinti ed installazioni “Fiori ad Arte” del green designer Roberto Malagoli, nella sede di piazza Garibaldi di Banca Generali Private.

Schermata 2024 03 28 Alle 12.47.42

Il giorno seguente, (5 aprile) il Caffè Letterario ospiterà, nella sala conferenze Cna, alle 21 la presentazione del libro “Storia dei giardini. Dalla Bibbia ai giardini all’italiana” di Carlo Tosco.  Si entra nel vivo della rassegna sabato 6 aprile: alle ore 14.30 l’incontro “Loto&Lugo: identità e incanto quali azioni per la riqualificazione del Lago del Parco del Loto”, (Sala Baracca), con l’assessore al verde Maria Pia Galletti e Rossano Bolpagni dell’Università di Parma. Alle 15.30 all’erboristeria Clorofilla si parlerà di “Arnica, Calendula e Lavanda per il benessere di mente e corpo”, mentre alle 16.30 partirà una visita guidata al parco del Loto (“un’oasi da vivere”), sempre alla presenza dell’assessore Galletti e a cura del Servizio Educazione Ambientale Unione dei Comuni e Cooperativa Ecosistema. 

Gd2 Copia

In conclusione dell’evento, domenica 7 aprile alle 10.30 davanti alla Rocca i più piccoli potranno divertirsi con “Lugo in ludo gioco libero fra bambini, ragazzi e famiglie” grazie alla Cooperativa Kaleidos, alle 11.30 l’erboristeria Clorofilla ospiterà un nuovo incontro su “La Cosmetica Naturale per Bellezza e Salute”.  

A partire dal 30 marzo e fino al termine della rassegna molti dei ristoranti e locali della zona hanno aderito all’iniziativa “A Pranzo ed a Cena con I Fiori e le Piante”, promossa dal Consorzio In Bassa Romagna, proponendo portate o interi menù dedicati al mondo delle piante eduli, parte della tradizione romagnola.         

GD Logo LUGO 24 Copia

 

Info: www.giardinieterrazzi.eu – FB Giardini e Terrazzi

 

Schermata 2024 03 28 Alle 13.00.07