«La società oggi tende ad allontanare la morte, ma per esorcizzarla va accolta come parte della vita»

illuxit è l’innovativo servizio di onoranze funebri a Ravenna che si propone di affrontare i tabù legati al rito funerario, accogliendo le famiglie con professionalità e umanità

FB IMG 1698139309101illuxit è il primo franchising network di onoranze funebri in Italia e si pone l’obiettivo di affrontare il tema della scomparsa con sensibilità e vicinanza, accompagnando i famigliari nella gestione ed elaborazione del lutto. Il marchio conta oltre trent’anni di esperienza nel settore funerario e diversi centri diffusi in tutto il nord Italia (di cui quattro in Romagna), con prossime imminenti aperture anche al centro-sud.

La sede di Ravenna, aperta nel 2017 dal titolare Andrea Flamigni, offre un servizio a tutto tondo sulle pratiche funebri, che va dalle più comuni come servizi floreali e vestizione funeraria, alle operazioni di cremazione e funerali per animali, fino ai servizi di vicinanza alle famiglie, come assistenza psicologica (grazie alla collaborazione di counselor esterne) e disbrigo delle pratiche degli eredi. «Non si è quasi mai pronti alla morte – spiega Elisa Floris, funeral planner di illuxit Ravenna e addetta all’accoglienza dei clienti –. Capita spesso che i famigliari dei defunti, già scossi dal dolore, si ritrovino in mano una gran quantità di pratiche e documenti senza avere la conoscenza e gli strumenti per affrontarli. Ancora più spesso i parenti arrivano da noi senza nemmeno conoscere le volontà del defunto per il suo ultimo saluto».

IMG 20230818 WA0030La società moderna tende infatti a reprimere l’idea della morte, allontanandola e demonizzandola, mentre la filosofia di illuxit è quella di accogliere la morte come parte fondamentale della vita stessa, anche e soprattutto per esorcizzarla al meglio: «Le persone tendono a non pensare al proprio funerale – continua Floris –. È paradossale, sei morto e lasci ai tuoi cari un peso ancora più grande sulle spalle. La morte fa parte del ciclo vitale, ed è importante arrivarci con consapevolezza e serenità, anche per questo collaboriamo con So.Crem Bologna, al fine di sensibilizzare la cittadinanza sul tema della propria scomparsa e di quella dei propri affetti».  La professionalità degli operatori di illuxit, e la vicinanza discreta e sincera offerta alle famiglie in lutto sono l’elemento chiave della crescita del franchising: «Diamo enorme valore alle “quote rosa” – spiega Flamigni –. L’accoglienza da parte di una figura femminile in un mondo lavorativo principalmente maschile apporta un senso di umanità molto apprezzato dai clienti».

FB IMG 1699440256004La sede ravennate offre anche “funerali sociali” a prezzi calmierati per i meno abbienti: «Un addio dignitoso dovrebbe essere un diritto di tutti, a prescindere dall’estrazione sociale. All’interno della nostra sede proponiamo casse di design, ricoperte di Swarovski o urne in mosaico, ma anche bare semplici ed essenziali, a prezzi popolari, per venire incontro alle esigenze e ai desideri delle più diverse personalità». Tra le prestazioni offerte dall’onoranza, anche un centro di accoglienza attivo ventiquattro ore e un servizio di necrologio e cimitero online, per “accorciare le distanze” tra i cari estinti e i parenti o amici più lontani.               

Info: illuxit Onoranze Funebri viale Randi 4 – Ravenna (a 200 mt dall’ospedale)
tel. 0544 169 1422 – www.ravennaonoranzefunebriilluxit.it – ravenna@onoranzefunebriilluxit.it