A Lido Adriano attirano le case con giardino e c’è anche chi compra la prima abitazione

Parla Deborah Onofri, della storica agenzia Maris: «Le compravendite sono in ripresa, i prezzi sono convenienti e la località interessa per il mare e i buoni servizi»

Lido Adriano Aere«Subito dopo il lockdown la riapertura dell’agenzia è stata tranquilla con contatti e visite occasionali – racconta Deborah Onofri, agente e titolare della storica agenzia immobiliare Maris di Lido Adriano – poi quando le persone hanno ripreso, pur con tutte la cautele, le abitudini precedenti l’emergenza sanitaria, abbiamo cominciato a lavorare con un certo ritmo, portando avanti diverse trattative e siamo riusciti a concludere con successo varie compravendite».
Quindi gli affari hanno ripreso a correre e siete soddisfatti, nonostante il fermo di tre mesi?
«Se compariamo il valore degli affari della prima parte del 2019 con quello attuale, diciamo che abbiamo fatturato i due terzi dell’anno precedente. Se valutiamo che il 2019 è stato un buon anno per le compravendite – considerati i 50 giorni di chiusura e visto che dopo Pasqua di solito eravamo aperti anche il sabato e la domenica – possiamo essere abbastanza soddisfatti».
Insomma, avete recuperato una discreta parte di transazioni, la domanda di case si sta riprendendo…
«Pensiamo che se continua così potremmo anche riuscire a pareggiare col 2019, e dato che parliamo di un’annata favorevole per il mercato immobiliare a Lido Adriano, saremmo contenti di raggiungere gli stessi risultati».
Deborah MarisChe tipologie di immobili avete venduto? Qual è la richiesta che va per la maggiore e riuscite a soddisfare?
«Come avevamo previsto c’è sempre più domanda di case con giardino. Quel tipo di immobile che dispone di verde intorno è andato bene, insomma il genere villetta che, anche se non è bella o di recente costruzione, ha comunque spazi aperti vivibili. In seconda battuta, sono andati bene anche gli appartamenti col terrazzo vista mare. La terza fascia di clienti che si sono presentati dopo l’emergenza Covid sono investitori, che invece di tenere i risparmi in banca o legati a prodotti finanziari hanno deciso di impegnarli in una seconda casa, magari per sistemarla o ristrutturarla, per poi affittarla come casa di villeggiatura».
Quindi parliamo di chi acquista una casa per le proprie vacanze e di chi vuole mettere l’immobile a reddito…
«In gran parte è così, ma c’è anche chi ha comprato casa per venire ad abitare a Lido Adriano in modo stabile e questa è una tendenza interessante… Di solito si tratta di coppie giovani e della prima abitazione. E per me che sono una residente del lido è una tendenza confortante, che valorizza la località».
E qual è l’età e l’estrazione sociale dei compratori?
«Fra i 40 e i 55 anni è l’età media degli investitori, fra i 25 e i 35 invece quella dei giovani che comprano una prima casa a prezzi convenienti, simili a quelli delle zone periferiche della città, ma con il vantaggio che sono a pochi passi dal mare, possono contare su buoni servizi e non sono troppo lontani dall’area urbana di Ravenna».
Ma di quali valori immobiliari stiamo parlando. A che prezzi si vendono queste case?
«L’appartamento da ristrutturare e poi da affittare in estate o tutto l’anno, con una dimensione intorno ai 50 mq, va dai 50 a 70mila euro. Se si tratta invece di immobili ristrutturati, più grandi, magari vista mare, il prezzo è fra 80 e 110mila euro».
Sul piano finanziario come si comportano gli acquirenti, accendono il classico mutuo? Il credito bancario facilita l’acquisto?
«Per chi è fortunato e ha ancora un lavoro stabile, in linea di massima oggi si può permettere un mutuo a tassi quasi sempre molto convenienti, con rate che a volte sono anche inferiori al costo mensile di un affitto. Per prezzi di acquisto di cui stiamo parlando il mutuo ipotecario può coprire fra l’80% e il completo valore dell’immobile».
A proposito di credito e convenienze finanziarie cosa ne pensa del recente super bonus e degli altri sgravi fiscali sulle ristrutturazioni degli immobili?
«È sicuramente una grande opportunità, che potrebbe favorire anche il mercato immobiliare, ma è fondamentale approfondire la normativa che è complessa e non sempre chiarissima, per capire chi e come si possono sfruttare queste agevolazioni straordinarie. A Lido Adriano ad esempio ci sono diverse strutture immobiliari che potrebbero, con questi vantaggi, cogliere l’occasione per essere sistemate, ammodernate e rimesse sul mercato immobiliare e degli affitti con un importante valore aggiunto».
Da dove provengono i vostri clienti?
«Già da qualche anno a questa parte e anche oggi, diversi clienti sono dell’area ravennate. Probabilmente hanno scoperto che possono acquistare un buon immobile, in una località a pari servizi, che costa fino al 30% in meno di altre zone limitrofe del capoluogo, e ripeto, col vantaggio di essere vicinissimi al mare. Altri provengono, come da sempre, un po’ da tutta l’Emilia-Romagna e dall’area di Milano e di Torino».
A proposito di mare, come sta andando la stagione turistica a Lido Adriano?
«Con la cosiddetta fase due, e la possibilità di spostarsi sia all’interno delle regioni che a livello nazionale, chi ha avuto l’opportunità, è venuto subito ad abitare la seconda casa a Lido Adriano. Diciamo che anche solo per pochi giorni o nel fine settimana molte persone stanno sfruttando la loro casa al mare. Anche durante la settimana quindi il lido è frequentato da villeggianti e turisti da fuori provincia e regione, e pure da qualche straniero. E questo è un bene anche per commercianti, ristoratori e per chi nella località offre beni, servizi, occasioni di svago. Abbiamo ancora diverse settimane di bella stagione, speriamo bene ma siamo ottimisti».