Per l’igiene dei piccoli amici il bagno è importante, senza esagerare

I consigli dell’esperto Gianni Casadei, fondatore e titolare della “catena etica” di negozi Robinson Pet Shop: «È bene usare prodotti specifici, meglio se naturali. E va sfatato il timore che non si possa lavare un gatto… purché non lo si stressi»

Robinson Pet Shop IgieneDopo una serie di puntate dedicate alla corretta alimentazione degli animali domestici, continuiamo a parlare del loro benessere per quanto riguarda l’igiene con l’esperto Gianni Casadei, ideatore e titolare – assieme alla moglie Simona Buda – del marchio e della “catena etica” di negozi specializzati Robinson Pet Shop (11 in tutta la Romagna fra cui uno a Ravenna, in via Panfilia e uno a Cervia, in via Caduti per la Libertà).

Casadei che tipo di prodotti proponete per l’igiene quotidiana dei cani di qualsiasi taglia e a cosa servono? Hanno anche effetti di prevenzione per il benessere dell’animale?
«Lavare il cane è uno dei doveri principali dei proprietari. Non è naturalmente necessaria una pulizia quotidiana, tuttavia prendersi cura del nostro amico a quattro zampe sotto questo punto di vista almeno 3 o 4 volte l’anno è importante per proteggerlo da malattie e parassiti. La frequenza del bagnetto dipende molto dal tipo di pelo: se lungo avrà bisogno di essere spazzolato e lavato più spesso rispetto ad un cane con mantello corto e liscio. Dipende anche dal suo carattere: se il vostro cane ama nuotare, ha una passione per le pozzanghere, vive in campagna e si rotola spesso in chissà quali posti, allora il numero di bagni necessari sarà più alto rispetto al cane che abita in un appartamento in centro città. Detto questo, è bene non esagerare ed evitare il bagno più spesso del necessario, anche per non spogliare il pelo dai suoi oli naturali, alterando l’equilibrio lipidico della cute e rendendola più asciutta e incline alla formazione di forfora e all’aggressione di pulci e zecche. Uno dei passi fondamentali e da non sottovalutare è quello di scegliere lo shampoo adatto. Ricordate sempre di non utilizzare prodotti pensati per gli umani, ma orientatevi verso quelli appositamente studiati per le esigenze dei cani.
Proprio per evitare di toccare gli equilibri naturali, un buon consiglio può essere quello di non orientarsi verso prodotti chimici. Esistono prodotti 100% biologici, a base di materie prime che detergono in maniera delicata, rimediando anche all’eventuale presenza di parassiti e pulci».
E per i gatti che solitamente non amano fare il bagno, cosa si può utilizzare per aiutarli a tenersi belli e puliti?
Per una buona parte dei proprietari, fare il bagno al gatto è un’impresa non solo impensabile ma anche impossibile per la ritrosia dei felini agli schizzi d’acqua. In realtà i gatti possono essere lavati: il mito va sfatato! In alcuni casi è anzi consigliabile armarsi di pazienza e “dare una lavata” a Micio, in altri invece non serve e può essere controproducente. Bisogna ricordare comunque che stiamo parlando di uno degli animali più puliti della Terra. Non vi sono controindicazioni nel fare il bagno al proprio gatto: semplicemente molti felini non gradiscono l’acqua, ed in quel caso è meglio desistere dal nostro tentativo per non turbarlo e stressarlo. Per i gatti restii all’acqua, esistono comunque gli shampoo a secco e le salviette, che possono essere utilizzati da quei proprietari che lasciano dormire il proprio Micio insieme a loro».
6/continua

Per info e acquisti online: www.robinsonpetshop.it