Ortopedia rigenerativa con le cellule mesenchimali a Ravenna Medical Center

RMC Orto Rigenerativa WebLa Medicina rigenerativa ha come obiettivo quello di riparare cellule, tessuti e organi, non con la sostituzione ma attraverso tecnologie avanzate di rigenerazione cellulare avvalendosi di cellule mesenchimali, riprogrammazione cellulare, terapia genetica e ingegneria tissutale.

 

Una delle tecniche rigenerative più efficaci nel campo dell’Ortopedia si basa sull’utilizzo di cellule mesenchimali autologhe: cellule adulte cosiddette immature e indifferenziate, estratte e isolate da un tessuto dello stesso individuo, che una volta iniettate nel tessuto o nell’articolazione interessata si differenziano in cellule con caratteristiche del tessuto stesso e con meccanismo di intelligenza biologica stimolando le altre cellule già presenti alla autorigenerazione.

 

La tecnica di prelievo e del successivo impianto può essere eseguita nella sala operatoria del Ravenna Medical Center. L’anestesia è locale e normalmente si preleva dal pannicolo adiposo sottocutaneo dell’addome e/o dei glutei. Il tessuto prelevato viene poi processato con kit sterile monouso che con semplice lavaggio e filtraggio per eliminare le parti inutili, isola una quantità di cellule mesenchimali che possono essere utilizzate immediatamente per infiltrazione per tutte le articolazioni danneggiate per usura cartilaginea da artrosi e rizoartrosi (ginocchio, caviglia, anca, spalla, gomito, polso e mano).

 

Le infiltrazioni si eseguono inoltre per le patologie degenerative dei tendini e nelle lesioni muscolari degli sportivi; post-interventi ortopedici in cui sia richiesta una maggiore rigenerazione: nel ginocchio dopo artroscopia per meniscectomia per trattare o prevenire danni cartilaginei, dopo intervento di sutura o di trapianto meniscale, dopo ricostruzione del legamento crociato anteriore per migliorare l’attecchimento del trapianto tendineo, negli impianti protesici.

 

In pratica il trattamento con cellule staminali in tutti gli interventi ortopedici migliora in maniera significativa la guarigione, diminuisce il dolore post-operatorio e accelera il recupero e la riabilitazione sia per le attività quotidiane che per le attività sportive.

 

È importante rivolgersi a un Centro qualificato attrezzato e con Specialisti Ortopedici esperti. A Ravenna Medical Center il paziente è seguito nel suo percorso completo, dalla diagnosi alla terapia fino alla riabilitazione. Oltre alle visite specialistiche, è possibile eseguire approfondimenti non solo con esami radiologici ed ecografici ma anche con la Risonanza Magnetica aperta. Il paziente viene seguito anche nel post-operatorio e può effettuare nella stessa sede specifici programmi di Riabilitazione su indicazione dello Specialista.