Superbonus e bonus per ristrutturare casa? Da Top Rent consulenze e operatività a 360 gradi

L’azienda ravennate, grazie a esperti e professionisti, offre verifiche di fattibilità, progetti e lavori edili “chiavi in mano”, per districarsi nel mutevole mondo della normativa fiscale

Superbonus CasaGrazie al Superbonus 110% e ai numerosi bonus fiscali rendere la propria abitazione più efficiente da un punto di vista energetico o più sicura sotto il profilo sismico, il settore edile e termoidraulico sta vivendo un momento d’oro. «Per far fronte alle numerose richieste, ultimamente abbiamo investito molto in attrezzature e macchinari legati sia al noleggio che all’edilizia», racconta Stefano Morelli, titolare di Top Rent, azienda ravennate (via Dismano 115/B), specializzata nel noleggio di piattaforme aeree, furgoni, installazione linee vita sui tetti che è in grado di offrire valutazioni e fornire servizi di consulenza e operativi a 360 gradi: dalle basi di lavorazione edile fino alla progettazione e costruzione con professionisti interni ed esterni.
Non è però un mondo facile in cui districarsi a causa dei numerosi cavilli e provvedimenti che si susseguono e sovrappongono. «Proprio per questo – aggiunge Morelli – offriamo una mano sin da i primi passi, grazie ai nostri tecnici che effettuano le opportune verifiche, e termotecnici di fiducia che redigono un progetto personalizzato sull’abitazione, in cui sono indicati gli interventi più idonei all’innalzamento di almeno due classi energetiche, requisito fondamentale per poter usufruire del Superbonus 110. In ultimo, dopo aver terminato la fase progettuale e di documentazione, riusciamo a coprire anche la parte operativa grazie all’appoggio di affidabili aziende della zona».
Nel complesso, quindi, Top Rent mette in campo competenze trasversali molto utili per chi cerca di orientarsi in una materia alquanto complicata. Soprattutto in questo fase delicata in cui si sta perfezionando la Finanziaria 2022 che contiene diverse novità tuttora in fase di definizione. Senza contare poi la recente stretta del decreto anti-frodi di Draghi che ha introdotto, sin dallo scorso 11 novembre, diversi cambiamenti. «Viviamo nell’incertezza – commenta ancora Morelli –. Per quanto riguarda il bonus facciate, ormai pare chiaro che, dal prossimo 1 gennaio, la detrazione calerà dal 90 al 60% e dovrà essere corredata da un’asseverazione dei prezzi da parte di un professionista e dalla conformità di un commercialista sui pagamenti come imposto dalla “stretta” Draghi. L’unica notizia positiva è che resteranno le opzioni di sconto in fattura e cessione del credito. Sembra che i contratti stipulati entro fine 2021 con conseguente inizio lavori, ma senza l’obbligo di finirli, si portino dietro il recupero fiscale del 90%. A meno che non sopravvengono ulteriori cambiamenti. Non è chiaro invece se le spese tecniche dei professionisti possano o meno rientrare nelle detrazioni come nel Superbonus 110%. Considerando che in genere corrispondono al 10% della spesa totale degli interventi, c’è di che tenerne conto».
Numerosi i paletti introdotti anche per il Superbonus prorogato fino al 2023 e oltre ma con detrazioni ridotte.
«Sono tante le lacune lasciate dalle normative – conclude Morelli –. Considerando la scarsa reperibilità dei materiali, ci sono molte persone che li hanno prenotati ma che si troveranno a doverli pagare ugualmente se non finiranno in tempo i lavori. La soluzione migliore sarebbe stato fare un decreto anti-frode e lasciare i bonus così com’erano per qualche anno ancora».

Per informazioni:
Top Rent via Dismano 115/b
tel. 0544 463400
info@toprent.eu
lineavita@toprent.eu
www.toprent.eu – Pagina FB Top Rent Srl