Un cibo di qualità, equilibrato, naturale rende i nostri piccoli amici più sani e più felici

Robinson Negozio

Il migliore rapporto di attenzione e cura verso gli animali domestici – in particolare cani e gatti – non può che partire da una buona ed equilibrata alimentazione.

La scelta del cibo che gli proponiamo ogni giorno influisce notevolmente sulla loro salute e felicità. Ne parliamo con l’esperto Gianni Casadei, ideatore e titolare – assieme alla moglie Simona Buda – del marchio e della catena di negozi specializzati Robinson Pet Shop (11 in tutta la Romagna di cui uno aperto recentemente a Ravenna, in via Panfilia).
Spazi commerciali e uno shop online che puntano sulla selezione di prodotti di qualità, la trasparenza dell’offerta e la competenza degli addetti alla vendita, sempre disponibili a orientare al meglio le esigenze dei consumatori. Si tratta della prima di una serie di puntate dedicate ad esplorare e approfondire il mondo del pet food.
Robinson Gianni E SimonaCasadei possiamo dire, come per gli umani, che anche gli animali sono quello che mangiano? Che una buona ed equilibrata nutrizione previene i malanni e allunga la vita?
«Assolutamente sì, un’alimentazione sana non può che portare solo benefici. L’alimentazione per animali domestici negli anni è stata sempre utilizzata come primo canale di smaltimento di residui e “schifezze” da multinazionali e aziende interessate esclusivamente al business e non alla salute animale. Essendo una Catena Etica, noi di Robinson Pet Shop abbiamo eliminato la maggior parte di questi prodotti e scegliamo di proporre un’alimentazione il più possibile naturale e legata alla qualità. Al contempo, segnaliamo, sui pochi prodotti di diete veterinarie legati a multinazionali che siamo costretti a commercializzare, l’eventuale presenza di sostanze chimiche potenzialmente pericolose e, in tutti i casi, proponiamo alternative».
Quali sono i fattori principali di un buon cibo per animali? Cosa ne determina la qualità, salubrità e varietà?
«La qualità degli ingredienti, la naturalità della formula e l’equilibrio fra le componenti nutrizionali sono i fattori principali affinché un alimento per animali possa definirsi di qualità».
Parliamo anche di quantità, C’è il rischio, da una parte, di scarsa nutrizione e, dall’altra, di esagerare nell’alimentazione degli animali domestici?
«Purtroppo sì. Soprattutto si esagera… Circa l’80% dei proprietari sovralimenta i propri animali domestici. La sovralimentazione è causa di molteplici problemi a carico soprattutto dell’apparato gastrointestinale ed è anche fonte di alcune patologie epatiche, obesità, diabete, ecc.».
1/continua

Per info e acquisti online: www.robinsonpetshop.it