Cappesante e provola per una gustosa millefoglie di melanzane

A Venezia ho assaggiato una preparazione davvero gustosa. Non ho la ricetta, perciò vi darò delle indicazioni generiche sulla quantità. La ricetta è quella della Millefoglie di melanzane.
Io ve la propongo nella versione con la provola a fettine. Se la provola non vi piace, potete usare un altro formaggio, ad esempio si possono abbinare perfettamente anche burrata o mozzarella di bufala.
Ingredienti: due melanzane tonde, dieci cappesante già sgusciate, 50 grammi di provola tagliata a fettine sottili, un cucchiaio di scalogno, un ciuffo di basilico, olio extra vergine di olive, sale e pepe bianco macinato al momento.
Preparazione: lavare le melanzane e tagliarle a fette, cospargere con sale e lasciare riposare per alcune ore, per togliere l’acqua di vegetazione. Quindi, lavare, asciugare e cuocere in forno o alla griglia.
Intanto, lavare e pulire le cappesante, tagliarle a striscioline, farle saltare in padella con lo scalogno, aggiungendo sale pepe e olio. Bastano pochi minuti.
Composizione: prendere una fetta di melanzane, ricoprire con una fettina di provola, poi aggiungere le cappesante e ricoprire con un’altra fetta di melanzane. A questo punto passare brevemente in forno, decorare con il ciuffo di basilico, un filo d’olio e servire.
Provate a prepararla, mi piacerebbe ricevere i vostri commenti e suggerimenti!

CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
NATURASI BILLB SEMI SOIA 14 – 20 06 24
TOP RENT BILLBOARD SICUREZZA 06 – 20 06 24