A Cervia si celebra (e gusta) il pregevole oro bianco

Sapore d SaleIncontri, stand ed eventi gastronomici in programma dal 5 all’8 settembre

Torna dal 5 all’8 settembre, come ogni anno, la festa “Sapore di Sale” tutta dedicata al sale di Cervia. Una kermesse in cui i grandi protagonisti sono sale, tradizione e gastronomia. L’arrivo del sale prodotto nella salina Camillone è come sempre il momento clou della festa .

Si comincia giovedì 5 con il trenino in partenza dalla Torre San Michele fino al centro visite della Salina per vivere l’esperienza “Salina da Mangiare”. Un viaggio per conoscere la peculiarità di prodotti tipici al Sale Dolce di Cervia dal racconto dei produttori e al tempo stesso godere del paesaggio magico delle saline in una escursione in barca. Al ritorno le degustazioni alla Torre San Michele dalle 17.30 alle 19.30, potranno soddisfare la voglia di sperimentare i sapori. I posti sono limitati ed occorre la prenotazione allo 0544.973040.

Dopo l’inaugurazione ufficiale della festa, alle 19, alle 20 è prevista la Cena Inaugurale a cura di Slow Food Ravenna-sezione Cervia, con le straordinarie preparazioni dello chef Gianluca Gorini e del suo staff. Nell’bito dei giorni di festa sono previsti incontri e conferenze di approfondimento sul tema della tradizione e delle citta salinare del Mediterraneo, dell’ambiente, con la XXV Edizione del Premio Cervia Ambiente e della biodiversità secondo Slow Food.
Il programma si arricchisce e completa con diverse presentazioni e degustazioni di prodotti legati al sale, stand e chioschi per una variegata offerta gastronomica e di street food di qualità, stand espositivi di prodotti tipici del territorio, laboratori fra i quali quelli dedicati ai bambini (piadina e pasta fresca),

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
INCANTO BILLB 19 04 – 01 05 24