Ecco il suntuoso timballo alla Pitagorica per un convivio prelibato

Tmballo PitagoricoPer chiudere l’anno vi propongo un timballo alla Pitagorica, un piatto suntuoso, molto buono ma non troppo laborioso.
È tratto da un ricettario del ‘700, Vincenzo Corrado il cuoco galante (Malvarosa),  a cura di Giorgia Chiatto.
Auguri a tutti i lettori di buone feste e per un felice 2019…

Ingredienti (per 6-8persone): 600 gr. di pasta mezza frolla, un tuorlo d’uovo per spennellare, un litro di brodo. Per il ripieno: 1 kg. di spinaci puliti, 80 gr. di burro, un cucchiaio di maggiorana tritata, 100 gr. di pangrattato, 40 gr. di parmigiano reggiano, 450 gr. di ricotta romana asciutta, 4 tuorli d’uovo. Per il condimento: 70 gr. di burro, 50 gr. di parmigiano.

Ingredienti e preparazione della pasta mezza frolla: 500 gr. di farina 00, 190 gr. di burro, due tuorli d’uovo, 10 gr. di sale. acqua q.b. Lavorare il burro freddo a pezzetti con la farina formando delle briciole a cui aggiungere il sale, i tuorli d’uovo, battuti e acqua gelata, piano piano (circa 7 cucchiaiate). Bisogna ottenere una consistenza compatta e omogenea, ma non troppo morbida. Formare un panetto e lasciare riposare in frigo per almeno un’ora.

Preparazione del timballo: in una padella insaporire gli spinaci nel burro per pochi minuti fino ad asciugarli. Lasciare raffreddare e poi frullarli. In una terrina lavorare la ricotta per renderla cremosa. Mecolando, aggiungere i tuorli, gli spinaci, il parmigiano, la maggiorana, il pangrattato, sale e pepe.
Lasciare riposare il composto in frigo per un quarto d’ora. L’amalgama deve essere omogena per dargli forma: nel caso, renderla più consistente con pangrattato o più morbida con un po’ di latte. Poi formare dei bocconcini ovali grandi come una noce e passarli nella farina. Portare ad ebollizione il brodo e cuocervi i bocconcini per pochi minuti.
Nel frattembo stendere 2/3 della pasta in una sfoglia sottile con cui foderare uno stampo a cerniera da 22 cm. di diametro imburrato e infarinato. Scolare i bocconcini e condirli con burro, metà del parmigiano grattugiato e un po’ d’acqua di cottura. Disporli nella cassa di pasta e, tra uno strato, e l’altro spolverarli con il parmigiano, Ricoprire il timballo con uno strato sottile della pasta rimanente pizzicando bene i bordi per chiuderli. Spennellare la con il tuorlo sbattuto e bucherellarlo con una forchetta.
Decorare a piacere la superficie e cuocere il timballo in forno già caldo a 180 gradi per 30 minuti circa.

CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
INCANTO BILLB 19 04 – 01 05 24