Altri dolci agli agrumi fra mandarini e arance

Continuo con i dolci agli agrumi, e dal mio quadernetto, vi propongo la ricetta del dolce al mandarino e la torta paradiso all’arancia.
Dolce al mandarino. Ingredienti: fecola di patate gr. 250; farina 00 gr. 150; zucchero gr. 300; burro gr. 300; 7 uova; il succo e la scorza grattugiata di tre mandarini; una bustina di lievito per dolci; un pizzico di sale; zucchero vanigliato 2 bustine.  Preparazione: lavorare il burro morbido con 100 grammi di zucchero e lo zucchero vanigliato, incorporare 3 tuorli, il pizzico di sale, il succo e metà della scorza grattugiata dei mandarini. In un’altra ciotola sbattere le uova (4) con lo zucchero rimasto e la scorza dei mandarini, poi aggiungere la fecola, la farina e il lievito setacciandoli, unire i due composti. Imburrate e infarinate uno stampo da budino con il buco centrale, versarvi il composto e cuocere in forno caldo a 180° per circa 50 minuti. Lasciar raffreddare per 5 minuti poi capovolgere su una gratella per dolci (serve perché il vapore non rimanga all’interno del dolce), quando è freddo sistemarlo su il piatto di portata e spolverarlo con zucchero vanigliato. Dato che è un dolce asciutto si può accompagnare con una crema inglese tiepida o con gelato alla vaniglia o salsa di cioccolato. È un dolce particolarmente adatto per una merenda di bambini.

Torta paradiso all’arancia. Ingredienti per la pasta frolla: farina 00 gr. 200; burro gr. 100; zucchero gr. 60; 2 tuorli; un pizzico di sale; burro e farina per la tortiera. Per la pasta paradiso: farina 00 gr. 175; burro gr. 120; zucchero gr. 80; 1 tuorlo; scorza grattugiata di 1/2 limone biologico; una bustina di lievito per dolci e una bustina di vanillina. Per la farcitura: marmellata di arance gr. 130; 3 arance biologiche; liquore Cointreau; pistacchi freschi. Procedimento: preparare la pasta frolla e lasciarla riposare al fresco per qualche ora. Preparare la pasta paradiso in questo modo: lavorare a crema il burro, aggiungere lo zucchero, il tuorlo, la scorza del limone grattugiata, la farina e il lievito e la vanillina miscelati e setacciati. Imburrate e infarinate una tortiera rotonda sganciabile, ricoprire il fondo e i bordi con la pasta frolla, versarvi il composto della pasta paradiso e cuocere per circa 40/50 minuti in forno caldo a 180°. Togliere dal forno e lasciar raffreddare. Nel frattempo avrete affettato le arance, le avrete fatte macerare con il liquore. Sistemate la torta sul piatto di portata, ricoprite con le fette di arance e irrorare con il liquore, aggiungere la marmellata e i pistacchi tritati. Una piccola precisazione, quando dico mettere in forno caldo a 180° significa che il forno deve già essere a temperatura.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
INCANTO BILLB 19 04 – 01 05 24