Due ciambelloni americani tutti da gustare

Angel CakeVi propongo due ricette che vengono da oltreoceano: sono ciambelloni americani per cui serve uno stampo apposito, reperibile in commercio. Entrambi si possono servire accompagnati con creme o zabaione, tagliare a strati e farcire con crema e frutta fresca.

Ingredienti per la Angel cake: 360 gr. di albumi a temperatura ambiente, 300 gr. di zucchero semolato, 5 gr. di cremor di tartaro, 150 gr. di farina doppio zero, 10 gr. di liquore all’amaretto facoltativo, 2 gr. di scorza di limone grattugiata, un cucchiaino di succo di limone, una bacca di vaniglia, zucchero a velo per spolverare.
Preparazione: Preriscaldate subito il forno a 180 gradi, in modalità statica. Montate gli albumi con il cremor tartaro e il succo di limone per un paio di minuti. Aggiungete poi 200 gr. di zucchero semolato poco alla volta e aumentate la velocità. La meringa deve diventare stabile e lucida. Setacciate la farina più volte insieme a 100 gr. di zucchero. Aggiungete le polveri poco per volta mescolando dal basso verso l’alto. Aggiungete poi la polpa di vaniglia, tagliate per il lungo e raschiate con la lama di un coltello i semi (l’amaretto) e la scorza di limone. Versate l’impasto nello stampo che non deve essere imburrato, nè infarinato, riempendolo fino a 3/4. Battetelo bene per eliminare eventuali bolle d’aria all’interno. Cuocete a 180 gradi per almeno 30 minuti e poi lasciate raffreddare lo stampo fuori dal forno dopo averlo capovolto. Una volta fredda, tirate fuori la torta dallo stampo aiutandovi con un coltellino per staccarla dai bordi
Ingredienti per la Chiffon cake: 6 uova, 300 gr. di farina doppio zero, 350 gr. di zucchero semolato, 130 gr. di olio di semi di mais, 180 gr. di acqua, la scorza grattugiata di un limone, una bustina di cremore di tartaro, una bustina di lievito per dolci.
Preparazione: Sbattere i tuorli con lo zucchero, incorporare lentamente l’acqua e l’olio e quando il composto è soffice e spumoso aggiungere la farina setacciata con il lievito per dolci e la scorza del limone grattugiata. Montare gli albumi e unire il cremor di tartaro. Il composto deve diventare bello sodo. A questo punto mescolare i due composti in modo delicato sempre con un movimento dal basso verso l’alto. Versare nello stampo apposito che non necessita di essere nè imburrato nè infarinato. Cuocere in forno statico a 160 gradi per i primi 40 minuti poi a 180 per altri 20 minuti. Prima di sfornare fate la prova dello stecchino. Togliere dal forno e capovolgere lo stampo lasciar raffreddare poi togliere dallo stampo e spolverare con zucchero a velo.

CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
MAR FESTIVAL DELLE CULTURE BILLB 13 – 19 05 24
TOP RENT BILLBOARD SICUREZZA 03 – 17 05 24
CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24