Frittata con il lesso e plum-cake di ortaggi

Questa settimana vi propongo una sorta di piatto unico della tradizione romagnola dove non si  mancava mai a tavola di riutilizzare gli avanzi. In questo caso si tratta della carne del lesso con cui ricavare una sostanziosa a appetitosa frittata. E per sfruttare al meglio le verdure dell’orto estivo ecco anche un plum-cake salato a base appunto di ortaggi e ricotta.
Plum-cake di ricotta
Ingredienti: 1 kg. di verdure miste (zucchine, melanzane, peperoni), 200 gr. di ricotta, 150 gr. di grana grattuggiato, 50 gr. di pangrattato, 70 gr. di burro, 3 uova, un cucchiaio di prezzemolo e uno di basilico tritati, sale, pepe e noce moscata, olio extra vergine d’oliva. Uno stampo rettangolare da plum-cake unto e cosparso di pangrattato.
Preparazione: lavate e tagliate a cubetti le melanzane, salatele e lasciate scolare per un paio d’ore l’acqua di vegetazione. Lavate e tagliate a cubetti le zucchine, i peperoni. Lavare ed asciugate le melanzane, mettete in una padella un cucchiaio d’olio e lasciate cuocere per una ventina di minuti. Lasciate raffreddare. In una ciotola setacciate la ricotta, aggiungete il grana grattuggiato, il pangrattato, le uova, il prezzemolo, basilico e noce moscata, il burro fuso e le verdure raffreddate. Mescolate tutto per bene, riempite lo stampo da plum-cake, e infornate a 200° per circa un’ora. Si serve tiepido.

Frittata con lesso, prezzemolo e limone
È una preparazione che in casa mia veniva utilizzata per finire di consumare il lesso, perciò si tritava finemente la carne bollita con la mezzaluna, il prezzemolo, si metteva il composto in una ciotola con uova, si sbatteva tutto insieme aggiungendo sale e pepe, facendo la frittata con un cucchiaio di oliva extra vergine che durante la cottura si strapazzava con un cucchiaio di legno. Alla fine della cottura si irrorava con succo di limone e si serviva calda.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
INCANTO BILLB 19 04 – 01 05 24