Gnocchi di zucca con i funghi

Un’insegnante di cucina Aici mi ha fatto recentemente assaggiare una preparazione molto interessante che voglio condividere subito con voi: gnocchi di zucca con funghi e scaglie di ricotta affumicata. La ricetta è di Anna Rinaldi della scuola di cucina” La Corte del Gusto” di Udine.

Ingredienti per 8 persone: 1 kg. di zucca pulita, due uova, 250 gr. di farina, sale e pepe.

Per condire: 300 gr. di funghi a scelta (finferli, porcini, cardoncelli, champignon), olio extra vergine di oliva, aglio, prezzemolo tritato. Vi serviranno anche 120 gr. di burro, sei foglie di salvia e 100 gr. di ricotta affumicata.

Preparazione: tagliare la  zucca a pezzi e cuocerla o al forno o a vapore. Appena tenera toglierla dal fuoco e lasciarla raffreddare leggermente. Cercare di eliminare l’eccesso di acqua e passarla al setaccio o in alternativa frullarla in un mixer poi trasferirla in una ciotola capiente, lasciare raffreddare, aggiungere le uova e la farina poco per volta fino a ottenere un composto liscio e omogeneo e consistente, salare e pepare.
Pulire i funghi e tagliarli a fette o a cubetti e in una padella far rosolare uno spicchio d’aglio con dell’olio evo. Versare i funghi e procedere con la cottura. al termine salare pepare e completare con un cucchiaino di prezzemolo tritato. Intanto tenere in caldo.
In una pentola portare a bollore abbondante acqua salata. Intanto, in una padella fondere il burro con le foglioline di salvia. Quando l’acqua bolle iniziare la cottura degli gnocchi, con l’aiuto di due cucchiai formare delle quenelles di zucca e farle cadere nell’acqua bollente circa 12 per volta oppure mettere l’impasto in un sac a poche e con un coltello tagliare dei piccoli pezzetti che cadranno direttamente nell’acqua. Appena vengono a galla raccoglierli con un mestolo forato e versarli nella padella con il burro. Continuare in questo modo fino a terminare l’impasto.
Saltare gli gnocchi nel burro fuso con le foglioline di salvia, poi adagiarli nel piatto da portata e terminare ricoprendo con i funghi e un’abbondante spolverata di ricotta affumicata.

Avvertenza importante: ricordarsi che il quantitativo di farina può variare in base all’umidità della zucca, è fondamentale comunque che il gusto della farina non si a preponderante su quella della zucca.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
INCANTO BILLB 19 04 – 01 05 24