Panzerotti pugliesi

Panzerotti PugliesiQuesta settimana vi propongo la ricetta dei panzerotti pugliesi che richiedono una certa attenzione per una buona lievitazione.

Ingredienti per l’impasto: 500 gr. di semola rimacinata, oppure 250 gr. di farina 00 più 250 gr. di semola, un cucchiaino raso di zucchero o un cucchiaino di miele, 12 gr. di lievito di birra, due cucchiai di olio, un cucchiaio raso di sale, 200 ml. di acqua tiepida, 100 ml. di latte se non si vuol preparare il lievitino, abbondante olio per friggere.
Se invece volete potete preparare il lievitino: due cucchiai di farina di semola, un cucchiaino raso di zucchero o un cucchiaino di miele; 12 gr. di lievito; 100 ml. di latte.

Per il ripieno: 250 gr. di pomodori pelati o salsa di pomodori, una mozzarella o scamorza o treccia; origano o basilico, pepe, parmigiano o pecorino grattuggiato. I panzerotti si possono farcire anche con altri ingredienti come carne, zucchine, melanzane, cicoria.

Preparazione del lievitino: il lievitino conferisce all’impasto maggiore leggerezza e sofficità. Serve un bicchiere o una ciotola aggiungendo due cucchiai di farina di semola, un cucchiaio di zucchero o un cucchiaino di miele, 12 gr. di lievito di birra, 100 ml. di latte e mescolare. Lasciare lievitare coperto da pellicola per una mezz’ora circa, sino ad avvenuta lievitazione (il composto deve raddoppiare di volume). Si possono seguire le dosi complete indicate e dosare il lievito di birra in base alla durata della lievitazione che si vuole ottenere. Più lunga è la lievitazione più leggera e digeribile risulterà l’impasto, si può lasciare l’impasto nel frigo per rallentare ulteriormente la lievitazione. Dosi del lievito di birra in base ai tempi di lievitazione: 5gr. di lievito di birra, 18-24 ore circa; 12 gr. di lievito di birra 12 ore circa; 20 gr. di lievito di birra, 2-3 ore circa.

Preparazione dell’impasto: disporre la farina “a fontana” sulla spianatoia o in una ciotola, versare al centro l’olio, il sale e il lievitino lievitato o il semplice lievito; mescolare il composto, aggiungere acqua tiepida poco alla volta fino ad ottenere un impasto piuttosto morbido ed elastico. Formare un panetto compatto, incidere una croce, coprirlo con la pellicola e lasciarlo lievitare in un ambiente caldo e protetto, in base ai tempi definiti dallo dose di lievito aggiunto e fino a quando non raddoppia il suo volume. A lievitazione ultimata,  formare delle palline di impasto e coprire con un panno, lasciarle lievitare nuovamente per un’altra mezz’ora. A lievitazione completata, stendere la pasta con un matterello per ricavare dei dischi da ciascun impasto in modo da poterli farcire.

Preparazione dei panzerotti: al centro di ogni disco, adagiare un cucchiaio di ripieno; inumidire il bordo di ciascun disco con una spennellata di olio, richiuderli a mezzaluna sigillando i bordi. Rifilare i bordi con una rotella taglia e chiudi o con le punte di una forchetta. Friggere subito (per non inumidire l’impasto) da entrambi i lati in abbondante olio extravergine di oliva o olio di semi di arachidi, a 180° fino a completa doratura.
Sistemare su un piatto con della carta da cucina per assorbire l’olio in eccesso e cospargerli di sale. Gustarli anacora caldi.

L’impasto si può preparare anche in planetaria.

CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
INCANTO BILLB 19 04 – 01 05 24