Questa settimana trippa in tavola, come minestra alla piemontese 

Ingredienti per 4 persone: 700 gr di trippa mista di vitello, 400 gr di patate, 400 gr di piccola verza, 250 gr di cipolla, 50 gr di lardo, 50 gr di burro, una foglia di alloro, tre foglie di salvia, un piccolo gambo di sedano, due litri di brodo di carne, un chiodo di garofano e una punta di coltello di cannella in polvere, 4 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato, sale q.b.
Preparazione: lavate la trippa e poi tagliatela a striscioline sottili. Sbucciate e lavate le patate poi tagliatele a tocchettini. Lavate le foglie di verza a tagliatele a striscioline sottili. Tritate la cipolla e il lardo, metteteli in un tegame, unite il burro, la salvia, l’alloro e il sedano pulito e tagliato a rondelle sottili. Soffriggete a fuoco basso, mescolando ogni tanto. Unite quindi le striscioline di trippa e rosolate per circa 10 minuti poi aggiungete il brodo bollente, il chiodo di garofano e la cannella. Salate a piacere. Cuocete per circa due ore ma 15 minuti prima del termine, aggiungete i tocchetti di patata e le striscioline di verza. Quando tutto è cotto, unite due cucchiai di parmigiano grattugiato e mescolate bene. Servite subito accompagnando con crostini di pane abbrustoliti e il parmigiano rimanente.

Essendo una ricetta piemontese si usa solo burro, ma se lo preferite potete sostituirlo con olio evo. La trippa si può acquistare già pulita dal macellaio, per questa minestra è indicato il foiolo.

CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
MAR FESTIVAL DELLE CULTURE BILLB 13 – 19 05 24
CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
TOP RENT BILLBOARD SICUREZZA 03 – 17 05 24