Stracci e pesci, per la vigilia di Natale

Stracci E PesceDa questa settimana inizio a pubblicare ricette per le festività, questa è adatta per la cena della vigilia di Natale. Si tratta di una pietanza francese (ecco perché il burro e la panna).

Ingredienti (abbondante per 2 persone). Per gli stracci: sfoglia con 2 uova, 200 gr. di farina O e un po’ di spinaci. Deve avere un colore verde chiaro. Tirare la sfoglia sottile e tagliarla in maniera irregolare, come stracci. Per il sugo: 4 capesante con il loro corallo, 240 gr. di scampi o gamberoni, 240 gr. di filetti già puliti di rombo o sogliole, 40 gr. di burro (o olio), un bicchiere piccolo di vino bianco a temperatura ambiente, 100 gr. di panna fresca, 1 bustina di zafferano, sale e pepe bianco, prezzemolo tritato.

Preparazione: in una padellina mettete il burro, appena è sciolto aggiungete le capesante, se sono troppo grandi tagliatele a metà, aggiungete i filetti tagliati a pezzi non troppo piccoli e gli scampi tagliati a metà. Fate rosolare velocemente (circa 5 minuti), salate e pepate. Mettete i pesci in una terrina e copriteli con una carta stagnola. Nel frattempo avrete messo a bollire gli stracci in abbondante acqua salata. Nel padellino dove avete cucinato i pesci, aggiungete la panna fresca, il vino bianco e lo zafferano, fate addensare, se necessario mettete un cucchiaino di amido di mais (maizena) e una noce di burro, sale e pepe. Scolata la pasta, sistematela nel piatto, sopra mettete i pesci e nappate con la salsa e con un poco di prezzemolo tritato.

La ricetta ha un solo un’accortezza: bisogna cuocerla “espresso”, diciamo una quindicina di minuti prima di gustarla.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
TOP RENT BILLBOARD SICUREZZA 03 – 17 05 24