Timballo di cappelletti, laborioso ma buonissimo

Dopo la bella esperienza come presidentessa di giuria alla manifestazione “GiovinBacco” per assegnare il premio “La piadina d’oro”, vinto da una ragazza, e la bella cena sul brodetto dove ha vinto una cuoca, sono sempre più convinta della supremazia femminile.

Ma veniamo alla ricetta di questa settimana, il timballo di cappelletti in crosta dolce. Questa è una preparazione un po’ laboriosa ma il risultato vi ricompenserà della fatica.
Occorrono: ragù di carne, pasta frolla, cappelletti rigorosamente ripieni solo con formaggio, parmigiano reggiano grattugiato. Se separiamo le varie fasi di preparazione dei singoli componenti e realizziamo l’assemblaggio in un secondo momento, il lavoro è abbastanza semplice.
Ragù: preparate un battuto con cipolla o scalogno, carote, sedano, olio extra vergine d’oliva e lasciate soffriggere lentamente; aggiungete le carni, 50% manzo e 50% maiale, e rosolate bene, poi aggiungert sale e pepe e un bicchiere di vino rosso. Proseguite la cottura, aggiungete passata di pomodoro e un mestolo di brodo bollente. Cuocete quindi lentamente per circa due ore. Questo ragù non deve essere troppo asciutto.
Per la pasta frolla: 750 gr. di farina 00, 350 gr. di zucchero semolato, 200 gr. di strutto, 175 gr. di burro e 4 uova. Fate con la farina e lo zucchero setacciati insieme un cratere, al cui centro metterete i grassi e le uova intere, impastate velocemente e lasciate riposare l’impasto in un luogo fresco per qualche ora, o potete surgelarlo. Cappelletti: per la sfoglia farina e uova. Per ogni uovo 100 gr. di farina.
Per il ripieno: parmigiano reggiano, ricotta, sale, pepe, noce moscata e uova. Oggi esistono laboratori di pasta fresca dove poterli comprare buonissimi e risparmiare tanto tempo. Prendete una tortiera rotonda con il bordo sgangiabile del diametro di 28 centimetri. Sul tagliere stendete l’impasto della pasta frolla in un disco abbastanza grande che consenta di foderare il fondo e il bordo della tortiera. Cuocete i cappelletti in acqua salata (circa un chilo e mezzo) e conditeli con il ragù e il parmigiano (di ragù ne occorrono 800 gr.), lasciate raffreddare e rovesciate dentro alla tortiera livellando bene; impastate velocemete la pasta rimasta e fate un disco per ricoprire i cappelletti, sigillate bene, decorate e pennellate con tuorlo d’uovo. Cuocete in forno caldo a 180° per circa un’ora o poco di più. La pasta frolla deve essere di un bel colore dorato. Servite dopo 10 minuti. Non si può congelare, e neanche riscaldare.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
INCANTO BILLB 19 04 – 01 05 24