Torta salata ai carciofi con le primizie dell’orto

Con la primavera in arrivo si possono trovare ottimi carciofi in grande quantità. Ecco alloro per voi care lettrici e lettori una torta salata preparata con questi squisiti ortaggi.
Ingredienti per la pasta: farina gr. 200, olio extra vergine d’olive 3 cucchiai, sale, acqua.
Ingredienti per il ripieno: 6 carciofi freschi di qualità, un cucchiaio di scalogno, tre cucchiai di olio extra vergine d’oliva, una noce di burro, un cucchiaio di parmigiano grattugiato, sale e pepe, un cucchiaio di prezzemolo tritato un cucchiaio.
Ingredienti facoltativi: 2 uova, panna liquida fresca gr. 150, un cucchiaio di parmigiano grattugiato, sale e pepe.
Preparazione del ripieno: mondare i carciofi da tutte le foglie dure e spuntare le cime, tagliare in otto parti e immergerli in acqua acidulata. Soffriggere in un tegame basso e largo lo scalogno con l’olio, scolare i carciofi metterli nel tegame in un solo strato. Salare e pepare, lasciar cuocere lentamente e, se necessario, aggiungere un mestolone d’ acqua calda.
Prepararazione della pasta: mescolare la farina con il sale e l’olio e aggiungere acqua fino a quando l’impasto sarà morbido ma elastico. Prendere una tortiera con il bordo staccabile, ungerla con burro e infarinarla. Stendere l’impasto sul fondo e i bordi in uno strato sottile, aggiungere il preparato dei carciofi, qualche fiocchetto di burro e spolverare con il parmigiano grattugiato. Pizzicare i bordi, quindi mettere in forno caldo a 180 gradi per circa  40 minuti. Tolta dal forno spolverare con il prezzemolo tritato e servire.
Se si vuole arricchire prima di infornarla, sul composto di carciofi si può spalmare una crema realizzata con uova, panna fresca, parmigiano, sale e pepe.

CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
MAR FESTIVAL DELLE CULTURE BILLB 13 – 19 05 24
TOP RENT BILLBOARD SICUREZZA 03 – 17 05 24