Tre primi piatti originali e una crumble di pere

Le ricette che presento questa settimana sono state realizzate a casa mia in occasione del Pasta Day di qualche giorno fa. Il dolce è invece a cura di Alice Savorelli.
Iniziamo con i fusillotti di kamut con finocchi, cipolla e bitto, preparati dall’architetto Andrea Fasolo.

Preparazione: lavate i finocchi e cuoceteli in acqua salata; conservate l’acqua, perchè verrà utilizzata per cuocere i fusillotti.Tagliate finemente diverse cipolle e rosolatele in olio extra vergine d’oliva, poi aggiungete i finocchi tagliati a striscioline, aggiustate di sale e pepe nero macinato al momento. Nel frattempo cuocete la pasta, fatela poi saltare in padella con il sugo e aggiungete il bitto grattugiato. Il bitto è un formaggio tipico della Valtellina.
Pennette al pesto bastardo, opera dell’avvocato Nicola Bombardini. Preparazione: per la salsa si usano le foglie del sedano pestate nel mortaio, noci tritate finemente, parmigiano grattugiato e olio extra-vergine d’oliva. Sale e pepe. Cuocete le pennette in acqua salata, in cui avrete sciolto dello zafferano, poi condite con la salsa e cospargete con noci tritate grossolanamente.
Paccheri con pesto classico e patate al sale, a cura della dott.ssa Cristina Gregori. Preparazione: pelate le patate, passatele nel sale e cuocete in tegame chiuso ermeticamente. Preparare il pesto con basilico, pinoli, parmigiano reggiano grattugiato, olio extra-vergine d’oliva, aglio. Cuocete i paccheri e condite con la salsa e le patate.
Crumble di pere, cioccolato, nocciole e cannella. Ingredienti per 4 porzioni: per l’interno o ripieno, 3 pere non troppo mature, sbucciate e tagliate a pezzi, un cucchiaino di cannella in polvere, 2 cucchiai di succo d’agave, il succo di un limone. Per l’esterno, 100 gr. di cioccolato fondente, 4 manciate di nocciole, un pizzico di sale marino integrale, 3 cucchiai di zucchero muscovado, qualche pizzico di cannella in polvere, 6 cucchiai di farina integrale di riso, 4 cucchiai di cacao amaro in polvere, 5 cucchiaini di crema di nocciole (100 % nocciole, senza zucchero né cacao aggiunto), un cucchiaino di olio extra-vergine di oliva. Preriscaldate il forno a 150°. In una ciotola mescolate bene le pere con la cannella, l’agave e il succo di limone. Trasferite le pere in una teglia da forno e fate cuocere per 10 minuti. Mettete il cioccolato e le nocciole nel recipiente di un mixer e frullate fino ad ottenere una granella omogenea ma non eccessivamente fine. Trasferite il tutto in una ciotola, aggiungete il sale, lo zucchero, la cannella, la farina, e il cacao e mescolate usando una forchetta o le mani. Aggiungete la crema di nocciole e l’olio di oliva e lavorate con le mani in modo da ottenere una consistenza che assomiglia a delle briciole di pane leggermente inumidite. Mettete un attimo da parte. Togliete le pere dal forno e distribuitevi sopra l’impasto del crumble in modo più o meno uniforme. Cuocete per altri 10-15 minuti (sempre a 150° ) poi lasciate raffreddare leggermente. Ottimo tiepido o ambiente.

CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
INCANTO BILLB 19 04 – 01 05 24