Tra grattacieli e hotel, Marina di Ravenna e Darsena

Torre Ex Xenos Verticale

Il rendering del progetto del grattacielo al posto dell’ex discoteca Xenos di Marina di Ravenna

Ha creato come prevedibile un certo scalpore il progetto per un grattacielo al posto dell’ex discoteca Xenos di Marina di Ravenna. Con una serie di commenti sui social che, senza voler entrare nel merito del progetto stesso, si commentano da soli. Ora magari sarà la volta del Darsena Pop Up, dove pare possa aprire un hotel, al posto dei container.

I temi sono sempre quelli, della cementificazione, del recupero degli spazi abbandonati, della pianificazione urbanistica: trovare un equilibrio tra i vari interessi è ancora difficile. Meglio un luogo abbandonato e degradato o un grattacielo? Meglio un hotel o un locale? Meglio un nuovo supermercato che dà lavoro a cento persone o un campo verde che mitiga gli effetti del cemento? Ognuno può avere legittimamente la propria idea. Tutti consapevoli però che non è molto serio chiedere a un privato di realizzare un parco pubblico o uno skate park (come qualche fantomatico “cittadino” avrebbe chiesto per l’ex Xenos…).

Le fila dovrebbe tirarle, come sempre, il Comune con i suoi piani urbanistici. Lo stesso Comune – è sempre bene ricordarlo – che in darsena è proprietario dell’edificio più d’impatto, l’ex dogana in testata, che da anni promette di riqualificare e che invece utilizza ancora come caserma “temporanea” per i vigili urbani. Sigh…

leggi gli altri Bomboloni
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24