Porto, riassunto delle puntate precedenti

Se avete le idee un po’ confuse su cosa stia succedendo al porto di Ravenna, abbiamo messo giù un riassuntino schematico con i principali passaggi degli ultimi giorni.

9 settembre: il gip sospende dall’incarico i vertici di Ap (presidente, segretario, direttore tecnico) per una interdittiva cautelare nell’indagine sull’inquinamento dall’affondamento del Berkan B (segue fibrillazione e preoccupazione, quasi panico, nel mondo portuale).

16 settembre: la ministra in carica da un mese nomina d’urgenza un commissario al posto dei vertici sospesi (segue apprezzamento dalle autorità locali per il tempismo e grande ottimismo).

18 settembre: il commissario nemmeno passa in ufficio in via Antico Squero perché va a Bologna alla conferenza dei servizi per l’ok definitivo al progetto hub da 250 milioni di euro per l’escavo dei fondali (segue gioia e giubilo sulle banchine del Candiano e il commissario entra nel guinness dei record per la velocità con cui ha compiuto la missione).

19 settembre: il gip annulla l’ordinanza di sospensione dei vertici di Ap per un vizio di forma: non c’è stato interrogatorio prima di emettere la particolare misura cautelare (Daniele Rossi stappa una bottiglia di quello buono, il resto del mondo resta interdetto capendo poco o niente).

Prossima settimana: il gip interrogherà i vertici di Ap come prevede la prassi e deciderà nel merito sulla richiesta di sospensione della procura e potrebbe, in linea teorica, sospendere di nuovo tutti (seguirebbe il totale smarrimento di tutti mitigato da qualche comunicato che ricorderà la presenza già operativa del commissario).

leggi gli altri Bomboloni
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24