Genitori, dis-organizziamoci!

Scena 1: esterno, giorno, in un qualsiasi parchetto/giardino/piazzetta.

Inquadratura di un gruppetto di bimbi e bimbe che si guardano intorno con aria svagata. Nel momento esatto in cui sembrano cercare un’ispirazione, un qualsiasi stimolo, un gioco, noi genitori irrompiamo in preda all’horror vacui, estraendo prontamente macchinine/pupazzetti/monopattini da zaini e portabagagli.

Alzi la mano il genitore che non l’ha mai fatto. Chi è senza peccato, scagli il primo Avenger.

Non importa quanto provino a inculcarcelo manuali, articoli e pedagogiste: la nostra furia organizzativa trova quasi sempre il modo di arrivare a spezzare ogni vaghezza, ogni momento sospeso da cui potrebbe nascere uno sforzo creativo, un’ispirazione autonoma dei bambini.

In parte si può comprendere: pure persone tendenzialmente disorganizzate come la sottoscritta, quando diventano genitori, imparano abbastanza in fretta che pianificazione e valutazione anticipata dei vari scenari logistici/meteorologici/umorali dei pupi sono la base della sopravvivenza genitoriale.

E così finiamo per alimentare il riflesso pavloviano che ci fa considerare mali assoluti i tempi vuoti, l’assenza di scopo, il buon vecchio cazzeggio, insomma.

Giacché sono una che adora predicare bene e razzolare male – quantunque non raggiungerò mai certe vette di perfezione: conosco mamme capaci di fare fronte alle necessità più incredibili, dalla doppia maglietta di ricambio al dilofosauro giusto – ogni tanto ci provo, a lasciare spazio all’imprevisto e al tempo vuoto. E quello che accade, di solito, è meraviglioso: bambini più quieti e felici, giochi immaginifici, e tutto un fiorire di conversazioni infantili su argomenti cui non avreste pensato neanche in mille anni (nel mio caso, in genere, calcestruzzo e segnaletica stradale).

In fin dei conti, dovremmo ricordarci più spesso che se il nostro affannoso funambolismo quotidiano ha un senso, è proprio quello di permettere ai nostri bambini di avere spazi e tempi più gioiosi e rilassati.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24