“Il guardiano invisibile”, un giallo appassionante (anche in audiolibro)

Redondo Guardiano InvisibileUn giallo appassionante, una protagonista intrigante, un finale forse non proprio all’altezza delle aspettative ma che poco toglie al piacere della lettura.
Il guardiano invisibile di Dolores Redondo, Salani Editore, è un libro pieno e ricco, dove convivono e si intrecciano più trame. La prima è la caccia a un serial killer che uccide ragazzine nell’età di passaggio dall’infanzia all’adolescenza. Vengono ritrovate lungo il fiume nel bosco, con un’accurata messa in scena. Incaricata dell’indagine è l’ispettrice Amaia Salazar, della Omicidi di Pamplona, l’unica ad aver ricevuto una formazione in materia negli Stati Uniti, a Quantico. L’indagine procede come da copione: le testimonianze di fidanzati, amiche, genitori aprono squarci dentro il vissuto di ognuno.

La seconda è l’ambientazione: Elizondo e la valle del Baztan. Nel nord della Spagna, nel cuore della Navarra, quest’area ha ancora radici ben salde nella tradizione popolare. A tratti, Il guardiano invisibile assume le atmosfere di un libro di Eraldo Baldini, dove sembra che creature mitologiche siano percepite come talmente reali dagli abitanti da avere un ruolo nella vicenda. Un antropologo assistente di Amaia e la zia psicologa si incaricano di farci entrare in atmosfere di altri tempi, tra leggenda e credenza popolare, con racconti densi e pastosi che siamo volentieri disposti ad ascoltare.

La terza è la storia personale e famigliare di Amaia che torna a Elizondo, a casa della zia dove è cresciuta, per indagare insieme a James, amatissimo marito americano, di professione artista. Qui l’investigatrice è costretta a confrontarsi con un passato pesantissimo di bambina non amata dalla madre, affetta da un grave disturbo psichico. Desiderosa di avere un figlio dopo cinque anni di felice matrimonio, ma restia alle tecniche di fecondazione artificiale, Amaia dovrà confrontarsi con un passato ingombrante e difficile, e con l’ingombrante presente delle due sorelle.

In realtà il tema della maternità attraversa sottotraccia anche altre storie e viene declinato nelle sue diverse accezioni. Nel libro ci sono ragazze madri, madri adottive, madri mancate, madri premurose e mostruose, senza riscatto possibile. Madri ignare della vera natura dei propri figli, comprensive, amorevoli ma incapaci di proteggere le proprie figlie, madri in grado solo di fare del male a coloro che hanno messo al mondo.
I fili che tessono la trama restano legati in modo sapiente per tutto il libro, con qualche eccesso e forse qualche forzatura e, come si diceva, con un finale credibile, sensato, non proprio da lasciare senza fiato, ma nemmeno così deludente da oscurare i tanti pregi.

Per gli amanti degli audiolibri, questo romanzo, tradotto da Andrea Carlo Cappi, è ora disponibile nella magnifica lettura di Angela Rizzardi ed è stato seguito da Inciso nelle ossa, secondo volume della trilogia che vede protagonista Amaia Salazaar, anch’esso prossimo a sbarcare su Audiolibri il 22 dicembre.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24