Sostiene Baranov… Un libro sulla Russia fuori dalla retorica

Mago Cremlino Da EmpoliUscito nel 2022, ma pare consegnato a Gallimard già nel 2021, Il mago del Cremlino è un libro che tra i tanti meriti ha anche quello di essere vagamente profetico. In ogni caso, è il libro da leggere da chiunque ami le grandi storie o abbia un interesse specifico per la Russia di oggi (e chi può non averne?) o per la Russia del passato e da chiunque in generale ami riflettere sui meccanismi del potere e del controllo, sulla storia europea recente e sullo stato delle arti del mondo presente, con uno sguardo verso il futuro.

Dando voce a un personaggio fittizio, Vadim Baranov (ispirato però a una persona realmente esistente), l’autore Giuliano da Empoli (egli stesso consigliere politico) costruisce un grande affresco che racconta come e perché Putin sia diventato il nuovo zar della Russia. Baranov è infatti il consigliere dello zar dalla sua ascesa fino a poco dopo le Olimpiadi, uomo di sterminata cultura, appassionato di letturatura e prestato alla tv di Stato russa, ci racconta da vicino l’ascesa di Putin, la sua solitudine, la sua lucida e spietata gestione del potere. Ma non si ferma a questo, perché risale alla fine del comunismo, l’epoca di Eltsin e la sua fine con uno sguardo insieme partecipe e distaccato, senza restare dentro i palazzi ma spaziando verso la società russa.

Il racconto di come l’avvento del capitalismo abbia introdotto il denaro come elemento che cambia improvvisamente gerarchi e relazioni è uno spaccato che induce a riflettere sul nostro modello sociale, economico e politico, innanzitutto. Del resto è un libro che sta in equilibrio su più direttrici: a metà tra saggio e romanzo, ma soprattutto tra Occidente e Russia. Chi parla ama profondamente la Russia e ne capisce i meccanismi, ma allo stesso tempo conosce e apprezza l’Occidente. Ci racconta la sua storia umana e personale, ma sempre inserite nel quadro più ampio del contesto storico che ha portato all’oggi. E infatti ci mostra come la guerra in Ucraina non sia nata all’improvviso, venga da lontano. Al lettore scegliere se fosse o meno evitabile e come.

Un libro sulla Russia, dunque, ma che diventa in un gioco di specchi anche un libro sull’Occidente e il suo potere, le sue fragilità, il pantano. Edito da Mondadori, potrebbe essere il regalo perfetto per chi ha voglia di uscire dalla retorica pro o contro Russia e Ucraina e per cercare di capire cosa stia realmente accandendo, chi sia lo zar che sta decidendo le sorti anche di molti cittadini comuni europei.
Per chi ama gli audiolibri, disponibile anche nella lettura, come sempre profonda e ispirata, dell’ottimo Michele Maggiori.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24