Alessandra Chemollo & Ècru Architetti

 Alessandra Chemollo l’architettura interpretata dall’occhio fotografico

Ècru Architetti l’ibridazione urbana e la metamorfosi di spazi e territori

Gli architetti dello studio Ècru di Parma e l’esperta di fotografia Alessandra Chemollo di Venezia racconteranno la loro esperienza professionale e i loro progetti attraverso la visione di due differenti generazioni impegnate nel campo della ricerca architettonica contemporanea.

Alessandra Chemollo è nata a Treviso nel 1963 e vive a Venezia. Si è laureata presso l’Università Iuav di Venezia nel 1995, con una tesi sulla relazione tra architettura e fotografia nel contemporaneo. La riflessione sulla rappresentazione dell’opera architettonica, e più largamente del paesaggio antropizzato, si sviluppa nel suo lavoro professionale e nei progetti autonomamente prodotti, senza soluzione di continuità. Nella sua ventennale esperienza professionale spazia dall’architettura storica a quella contemporanea e sviluppa ambiti teorici con finalità didattica. Ha esposto e pubblicato le sue fotografie in mostre e in riviste e pubblicazioni in Italia e all’estero.
In una intervista pubblicata sul sito internet del suo studio così commenta il rapporto fra fotografia e architettura di cui è una dei massimi esperti in Italia: «La mia esperienza è cominciata con una buona palestra fotografica di architettura classica, collaborando con Manfredo Tafuri. Lavorando su opere di architettura contemporanea mi sembra più congruente far entrare nella rappresentazione il mondo in cui viviamo, che è il mondo in cui sono state progettate le opere che fotografo. Ogni architetto poi, sviluppa il suo pensiero attraverso le sue opere, e fotografare l’intera opera di un architetto è specialmente bello, è come entrare nella sua testa.

Immagini di architetture firmate da Alessandra Chemollo

Mi sento un po’ uno “Zelig” della fotografia, mi piace aderire e farmi prendere da quello che ho davanti, dall’altro da me. C’è una parte di lavoro che viene impostata a priori, sulla base di una lettura dell’opera che devo fotografare, certo, ma poi ci sono pensieri che corrono e che si mescolano magari con cose che abbiamo letto o visto ed ecco le immagini poi nascono un po’ così… Fotografare le opere avendo come committenti gli architetti stessi è un po’ più impegnativo, capita spesso che gli architetti siano come le mamme che portano i loro “bambini” al fotografo chiedendo che il fotografo li faccia sembrare molto più belli che in realtà. Preferisco incarichi esterni, per una casa editrice, ad esempio. In questo caso forzo sempre un po’ la lettura, mi prendo un po’ più spazio di quello che mi viene dato perché ho constatato che in fondo poi siamo tutti contenti di vedere il frutto di un pensiero, invece che un adeguamento a norme prestabilite».

Ècru architetti  è uno studio di progettazione architettonica e paesaggistica di Parma. Fondato nel 2012 da Simona Bertoletti, Filippo Cavalli, Antonello A. Sportillo e Giulio Viglioli. Dal 2015 è guidato dagli architetti Sportillo e Viglioli. Si è distinto in concorsi nazionali e internazionali.

Alcuni progetti dello studio  Ècru Architetti

I componenti hanno al loro attivo diverse collaborazioni con affermati studi di progettazione italiani. Quello di Ècru architetti è il gusto del metodo. Un metodo che parte dalla teoria, ma che non interviene nella storia dell’architettura a partire da una posizione teoricamente delineata. Un metodo che oscillando tra arte e tecnica, tra verità e poesia, declinando accademismi, anteponendo la comprensibilità all’astrazione, vorrebbe rappresentare un approccio disciplinare possibile e concreto. Un modo di fare architettura coerente, severo ma umile verso le circostanze della vita, anomalo nel panorama contemporaneo ma che dà dignità e valore ad un’ipotesi.
In occasione della conferenza presenteranno “Invena”, un intervento che traccerà un itinerario lungo 7 progetti dello studio con l’obiettivo di interrogarsi sul tema dell’ibridazione urbana e delle logiche della metamorfosi di ogni spazio e territorio.


AGENZIA MARIS BILLB CP 01 01 – 31 12 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
AGENZIA CASA DEI SOGNI BILLB 01 01 – 31 12 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24